Barcellona – Real Madrid non è mai stata una semplice partita di calcio. “El Clásico” – questo è il nome del big match del calcio spagnolo – non è solo una questione di sport, ma di appartenenza. Perché “blanco” e “blaugrana” non sono semplici camisete, ma i colori di due bandiere, che nascondono visioni del mondo agli antipodi. Ripercorriamo quindi la storia del big match tra Barca e Real, in vista del prossimo “Clásico”.

Il classico di Real e Barcellona: i precedenti e i record

Considerando tutte le competizioni, i precedenti tra Real Madrid e Barcellona sono 250. E come spesso accade, nonostante l’inimicizia e l’ostilità, i due giganti del calcio spagnolo sembrano proprio non poter fare a meno l’uno dell’altro. Per entrambe, infatti, la grande rivale è l’avversaria più affrontata nella storia. Il clásico, per l’appunto. Il bilancio è leggermente a favore del Real che ha ottenuto 120 vittorie, contro le 115 del Barça; i pareggi, invece, sono stati 46. Le reti dei blancos sono state 523, mentre quelle dei blaugrana 484.

El Clásico nel Campionato spagnolo

I big match tra le due squadre nella Liga spagnola sono stati in totale 185, con 77 vittorie del Real Madrid, 73 del Barcellona e 35 pareggi. Per le reti, attualmente è in leggero vantaggio il Real con 298 gol contro i 296 degli avversari.

Il Classico Barcellona – Real Madrid in Coppa di Spagna

Nella partite della Coppa di Spagna ad avere la meglio per ora è il Barcellona che ha totalizzato 15 vittorie, contro le 12 del Real. I pareggi in questa competizione sono stati 8, mentre le reti totali sono 67 per i blaugrana e 65 per i blancos.

I numeri della Coppa di Lega Spagnola e della Supercoppa di Spagna

Gli incontri tra Real e Barça nella Coppa di Lega Spagnola sono stati 6: 4 pareggi, 2 vittorie per i catalani (13 reti) e nessuna per i madrileni, che comunque hanno segnato 8 reti.

Le partite della Supercoppa di Spagna, invece, sono state in totale 14, con 8 vittorie del Real (30 reti), 4 del Barcellona (18 reti) e 2 pareggi.

El Clásico in UEFA Champions League

Real Madrid e Barcellona sono due squadre di alto livello che hanno sempre un posto in Champions League. In questa importante competizione gli incontri tra le due sono stati 8, con un bilancio di 3 vittorie per il Real (13 reti), 2 per il Barça (10 reti) e 3 pareggi.

Le amichevoli e le altre partite tra Real e Barça

I due club si sono poi incontrati in 35 amichevoli, con un bilancio di 21 vittorie per i blaugrana (87 gol), 4 per i blancos (44 gol) e 10 pareggi.

 

Barca – Real: giocatori con più presenze e migliori marcatori

I giocatori con più presenze nel Clásico sono Sergio Ramos (Real Madrid) e Lionel Messi (Barcellona), entrambi a quota 45; a seguire troviamo il terzetto composto da Manuel Sanchìs, Francisco Gento e Xavi, a quota 42.

Tra i marcatori, invece, Messi nel Clásico detiene uno dei tanti record della sua carriera: con 26 reti è attualmente il giocatore che ha segnato più reti nella storia della sfida. Alle sue spalle ci sono tre icone madridiste che non avranno modo di incalzarlo: Cristiano Ronaldo e Alfredo Di Stefano, a quota 18, mentre ai piedi del podio si collocano Raùl Blanco e i suoi 15 gol.

Barcellona – Real Madrid: i doppi ex ed “El Clásico del cochinillo”

Quando la rivalità è così sentita, vestire una delle due maglie diventa una scelta di campo. Non significa solo difenderne i colori, ma allo stesso tempo essere “contro l’altro”. Eppure, non sono pochi i giocatori che nella loro carriera hanno compiuto il salto della barricata, giocando almeno un Clásico sia con la maglia del Barcellona che con quella del Real Madrid.

Il primo a farlo, più di un secolo fa, fu Alfonso Albéniz che nel 1902 si trasferì dalla Catalogna alla Capitale. Ma è soprattutto negli anni più recenti che il fenomeno si è intensificato, interessando non semplici figuranti ma attori protagonisti come Ronaldo “il fenomeno” (approdato al Real nel 2002 dopo un passato in Blaugrana) e Samuel Eto’o, resosi protagonista del percorso inverso.

Il caso più clamoroso resta quello di Luis Figo, passato direttamente dal Camp Nou al Santiago Bernabeu nel breve volgere di una torrida estate. A questo trasferimento è legato un episodio a suo modo storico per la rivalità tra Barcellona e Real Madrid. È il 23 novembre 2002 e i Blancos fanno visita al Camp Nou, l’ex beniamino Luis Figo si appresta a battere un calcio d’angolo quando i suoi vecchi tifosi gli lanciano una testa di maiale, in quello che – proprio a causa di quest’evento – verrà ribattezzato “el Clásico del cochinillo”.

Il Clásico: i grandi protagonisti

Soprattutto negli ultimi anni, il Clásico tra Real Madrid e Barcellona è spesso stato palcoscenico di sfide nelle sfide. Su questo incrocio, ad esempio, è nato, cresciuto e si è sviluppato il dualismo tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Così come per diversi anni, i match tra le due squadre hanno alimentato la rivalità tra José Mourinho e Pep Guardiola, probabilmente i due tecnici più iconici e amati dell’ultimo decennio.

Di sicuro, el Clásico ci riserverà tanti gol, tante partite memorabili e tanti fuoriclasse anche in futuro.