Quotato 30 milioni di euro, a 37 anni Cristiano Ronaldo, attualmente in forza al Manchester United, è ancora uno dei campioni più forti e più ammirati del mondo, insieme al suo rivale di sempre, Lionel Messi. Con le centinaia di reti segnate in tutta la sua carriera, questo campione ha regalato ai suoi tifosi tanti momenti di grande spettacolo in campo. Ripercorriamo insieme questi episodi, ricordando i gol più belli di Cristiano Ronaldo, dalla Liga spagnola fino alla Premier League, passando ovviamente per la Serie A.

Ronaldo: gol e assist

I gol che ha fatto Cristiano Ronaldo nella sua carriera finora sono in totale 698 su 935 presenze totali, tra Campionati e competizioni nazionali e internazionali. Gli assist di Ronaldo in carriera, invece, sono stati in totale 221.

I gol di Cristiano Ronaldo nella Liga spagnola

Nella carriera di Cristiano Ronaldo le presenze nella Liga sono state 292 e i gol 311, un record impressionante che ha fatto diventare il calciatore portoghese una vera e propria leggenda della storia del calcio spagnolo. È davvero difficile riuscire a individuare il gol più bello di Cristiano Ronaldo in questo campionato, considerando sia i numeri sia il fatto che più o meno tutte le sue azioni sono degne di nota. Per questo motivo ve ne proponiamo cinque.

Il primo risale alla stagione 2010/2011 ed è forse uno dei gol più belli di Ronaldo segnati su punizione, in questo caso contro il Real Zaragoza; sempre a quell’anno risale anche il secondo, segnato contro il Valencia, dopo un dribbling incredibile che ha confuso gli avversari; il terzo risale alla stagione 2011/2012, quando l’attaccante rifilò uno splendido gol di tacco agli avversari del Rayo Vallecano: il campione ha ricevuto il pallone da sinistra e, dando le spalle alla porta, ha segnato una rete davvero incredibile.

Al 2012 risale, invece, un altro dei gol più belli di Cristiano Ronaldo, ancora più apprezzato dai tifosi perché realizzato nel derby contro l’Atletico Madrid: con un potentissimo calcio di destro, il giocatore ha fatto esultare lo stadio Calderón. In quello stesso anno, infine, Ronaldo ha segnato una rete incredibile contro il Levante, avanzando rapidamente da sinistra senza lasciare scampo agli avversari.

Il numero di gol di Ronaldo in Champions

In Champions League le presenze del campione portoghese finora sono state 189 e le reti 140, delle quali 105 segnati con il Real Madrid, 14 con la Juventus e 21 con il Manchester United. È forse proprio in questa competizione che si possono ricordare i gol più belli di Cristiano Ronaldo. Anche in questo caso, ne abbiamo scelti cinque tra i migliori: il primo risale ai quarti di finale della stagione 2008/2009, quando Ronaldo vestiva la maglia del Manchester United. La squadra inglese ha sofferto molto in casa, ottenendo solo un pareggio 2 a 2 contro il Porto: ma nella partita successiva ci ha pensato Cristiano a ribaltare la situazione, tirando un colpo potentissimo da 40 metri dopo solo 6 minuti, un gol decisivo per arrivare alla finale contro il Barça di Messi e di uno dei migliori allenatori di calcio attuali, Pep Guardiola.

Il secondo gol memorabile risale, invece, alla Champions del 2013/2014, quando il Real Madrid ha distrutto ogni speranza dello Shalke 04 agli ottavi di finale, vincendo per 6 a 1: dopo le doppiette di Benzema e Bale, è proprio Ronaldo a segnarne un’altra. Uno dei gol è stato davvero memorabile perché segnato dopo una finta ripetuta e il salto del difensore, un vero colpo da maestro.

Nel 2014/2015, invece, Ronaldo, sempre con il Real Madrid, ha beffato il Liverpool con un tocco che il portiere non è riuscito a fermare. Ai quarti di finale dello scorso anno Ronaldo ha invece compiuto una prodezza talmente bella contro la Juventus che ha ricevuto gli applausi anche dalla tifoseria avversaria: stiamo parlando del meraviglioso gol segnato con un colpo potente dato col collo del piede al pallone in rovesciata.

Infine, anche il primo gol in Champions segnato con la maglia della Juve è di certo da ricordare tra i migliori gol di Cristiano Ronaldo in carriera: un colpo al volo contro il Manchester United con il quale il giocatore si è fatto subito notare nella sua nuova squadra, dimostrando di avere ancora tanta voglia di fare.

I migliori gol segnati da Cristiano Ronaldo nella Juventus

Quello siglato in Champions è solo uno dei gol più belli che Cristiano Ronaldo ha siglato in Italia con la maglia bianconera. In 134 partite nella Juventus, delle quali 98 in Campionato, il campione portoghese ha segnato ben 101 gol. È stato proprio lui, tra l’altro, ha segnare la rete numero 5000 della Juve in Serie A.

Oltre ai gol realizzati, Ronaldo è poi stato l’autore anche di meravigliosi assist che hanno consentito ai compagni di segnare punti decisivi. Tra i gol più belli di Cristiano Ronaldo nella Juve possiamo citare il tiro pazzesco contro il Sassuolo a settembre, o il tiro al volo su assist contro l’Udinese a ottobre, o ancora il tiro fuori area contro l’Empoli e, infine, gli ultimi colpi di testa contro il Milan in Campionato e contro l’Atletico Madrid in Champions.

Il ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United

Nell’agosto del 2021 Cristiano Ronaldo ha lasciato la Juventus per tornare nel Manchester United, nel quale aveva già militato dal 2003 al 2009. Con la squadra inglese il campione ha totalizzato 142 gol in 332 presenze totali. Dal suo ritorno a oggi, invece, le reti in Premier League sono state 18, mentre quelle in Champions sono state 6. La carriera di Ronaldo, dunque, prosegue con lo United: i suoi gol sono già stati tanti e probabilmente la lista è destinata ad aumentare.