La Liga, ovvero quella che possiamo definire come la Serie A spagnola, è piuttosto “giovane” rispetto alle altre nazioni top in Europa. La prima edizione infatti risale al 1928/1929, vinta dal Barcellona seguito dal Real Madrid.

Oggi diamo quasi per scontata la lotta tra Barça e Real ma in passato, salvo la prima edizione, non è sempre stato così. Andiamo a sfogliare assieme l’albo d’oro per scoprire quali sono state le squadre della Liga spagnola più importanti nella storia.

Classifica campionato spagnolo: dagli inizi agli anni ’60

Per circa un trentennio le squadre più quotate nella classifica della Liga spagnola sono state cinque: Athletic Bilbao, Ateltico Madrid, Valencia, Real Madrid e Barcellona. In mezzo, spazio per una vittoria del Betis e una del Siviglia.

Il campionato spagnolo 1960/1961, però, è il primo di un’era dominata dai Blancos di Madrid, che infilano 5 scudetti consecutivi, arrivano secondi nel 65/66 dietro all’Atletico, per poi vincerne altri 3 nelle stagioni successive. È il grande Real, quello che domina le squadre spagnole e monopolizza le partite di Liga per una decina d’anni.

Classifica spagnola dagli anni ’90 in poi: il dominio dei Blaugrana

Nella Liga i risultati parlano chiaro: negli anni ‘80 è ancora il Real Madrid a dominare la classifica della Serie A di Spagna. Nel 1989/1990 conquista il suo 25esimo scudetto, il quinto consecutivo. In seguito, Athletic Bilbao e Atletico Madrid arrivano a 8 scudetti, il Valencia conquista la sua quarta Liga e il Real Sociedad infila una storica doppietta tra l’80 e l’82. Poi gli anni novanta.

Il Barcellona si prende la prima posizione nella classifica del campionato spagnolo e non la molla più per 4 anni filati, poi l’Atletico, il Real e nelle stagioni 97/98 e 98/99 è ancora Barcellona.

L’exploit del Deportivo la Coruna nel 99/00 è un episodio che non si ripeterà più. Dal 2000/2001 le squadre della Liga a spartirsi i trofei sono Real Madrid e Barcellona, salvo due scudetti del Valencia e la vittoria dell’Atletico nel 12/13.

In totale, oltre ad aver vinto il maggior numero di Champions League in assoluto, il Real Madrid è il primo club nell’albo d’oro del Campionato spagnolo con ben 33 titoli vinti, segue il Barcellona a quota 26 scudetti e l’Atletico Madrid, a quota 10. La classifica delle squadre più forti nella classifica della Liga spagnola prosegue con Athletic Bilbao con 8 scudetti, Valencia con 6, Real Sociedad con 2, e, infine, Deportivo, Siviglia e Betis a quota una vittoria.