La Coppa di Spagna, nota anche come Coppa del Re, è una competizione calcistica che si disputa annualmente sin dal 1903, eccetto il periodo che va dal 1936 al 1939, quando il Paese iberico visse il dramma della guerra civile. Sino ad oggi, quindi, sono state disputate 117 edizioni. Il Valencia è la squadra campione in carica, mentre il Barcellona detiene il record di vittorie (30). Dalla storia all’albo d’oro del torneo, passando per i protagonisti principali della competizione, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla celebre Coppa del Re.

La storia della Copa del Rey

La prima edizione della coppa spagnola venne disputata nel 1903 con il nome di Copa del Rey (Coppa del Re). A vincerla fu l’Athletic Bilbao,che l’8 aprile superò 3 a 2 il Real nella finale di Madrid. I Baschi bissarono il successo l’anno successivo in una delle edizioni più controverse nella storia di questa competizione. L’Athletic, detentore del titolo, avrebbe dovuto giocare la finale della Coppa del Re contro l’Español de Madrid il 26 marzo, ma il club sfidante non si presentò consegnando la vittoria a tavolino al Bilbao.

La formula delle prime edizioni era a inviti. Il torneo consisteva in un triangolare al quale partecipavano le rappresentanti di Paesi Baschi, Catalogna e Castiglia, le tre regioni calcisticamente attive del Paese. La coppa ha cambiato nome due volte: nel 1931 quando divenne Copa de la Republica e nel 1939, dopo la guerra civile, quando fu chiamata, in onore del generale Francisco Franco, Copa del Generalismo, denominazione che sarebbe stata mantenuta fino al 1976, un anno dopo la morte del Caudillo.

Oggi, invece, sono 84 i club partecipanti, provenienti dalle quattro massime divisioni del calcio spagnolo: le 20 squadre della Liga, le 22 della seconda divisione, le prime sei classificate dei quattro gruppi della terza serie e i vincitori dei 18 gironi della quarta categoria.

L’albo d’oro della Coppa del Re

L’albo d’oro della Coppa del Re è guidato dal Barcellona, che ha in bacheca 30 titoli nazionali. Al secondo posto, distante sette trofei, si trova l’Athletic Bilbao a quota 23. Chiude il podio di questa competizione il Real Madrid a quota 19.

Il club della capitale è anche quello che ha perso più volte la finale di Coppa del Re con 20 sconfitte subite. Pur avendo vinto solo due volte la Coppa del Rey, il Deportivo La Coruña detiene ad oggi un particolare record: è l’unico club che ha vinto tutte le finali della coppa spagnola alle quali ha partecipato, nel 1995 e nel 2002. L’Athletic Bilbao, invece, ha avuto nella sua rosa il marcatore più prolifico nella storia di questa competizione: l’attaccante Telmo Zarra, autore di 81 reti in Coppa del Re, tutte realizzate con la maglia basca.

Il portiere Andoni Zubizarreta, invece, è il recordman di presenze nella storia della competizione, con 104 partite disputate e così distribuite: 46 con l’Athletic Bilbao, 32 con il Barcellona e 26 con il Valencia. Proprio il Valencia è il club campione in carica, grazie alla vittoria per 2 a 1 ai danni del Barcellona nella finale del 25 maggio 2019, disputata allo stadio Benito Villamarín di Siviglia. A decidere l’incontro le reti di Gameiro e Rodrigo nel primo tempo. Inutile il gol di Messi a un quarto d’ora dalla fine. Il prossimo 18 aprile sarebbe dovuta andare in scena la finale della Copa del Rey 2020 tutta basca tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, ma purtroppo è stata rinviata a data da destinarsi a causa della ben nota emergenza sanitaria in corso.