Quando si pensa alla Champions League una delle prime squadre a venire in mente è sicuramente il Barcellona. Da una decina d’anni a questa parte, ovvero da quando Leo Messi è approdato in prima squadra, i blaugrana sono sempre stati i candidati numero uno alla conquista di qualsiasi trofeo in palio nella stagione calcistica, sia a livello nazionale che internazionale.

Eppure le cose non sono sempre state così, anzi, a dirla tutta la prima volta del Barcellona in Champions League risale agli anni ’90. Erano altri tempi per il calcio e la squadra di Cruijff, con stelle quali Romario e Stoickov in campo, fece faville.

Gli anni ’90 e i primi trofei del Barcellona

Cominciamo proprio da quel 1992, anno nel quale il Barcellona arrivò per la terza volta nella storia in finale, dopo le esperienze infelici del 1961 e del 1986. Al Wembley Stadium di Londra i blaugrana battono la strabiliante Sampdoria del duo Vialli-Mancini per 1-0, dopo i tempi supplementari.

Passano due anni e arriva un’altra finale, contro il Milan. Sarà un po’ la Caporetto dell’era d’oro firmata Cruijff & Co: i rossoneri vincono addirittura 4-0 riscattando la finale dell’anno prima persa contro il Marsiglia per 1-0.

Il palmarès del Barcellona

A Barcellona sono sempre passati i più grandi della storia, o quasi. Basti pensare a Ronaldo (“Il fenomeno”), Ronaldinho, Xavi, Iniesta, Messi…Già, Lionel Messi. Sarà forse una coincidenza, ma da quando Leo è passato dal Barça B al Barcellona, nella stagione 2004, l’aria in Catalogna è cambiata.

Nel 2005/2006 arriva la seconda Champions dopo la vittoria per 2-1 sull’Arsenal. La stella di Messi non brillava ancora come negli anni successivi, ma il talento dei suoi compagni era tale da non farne sentire la mancanza.

Nel 2009 il Barcellona arricchisce il suo palmares battendo il Manchester United di Cristiano Ronaldo per 2-0. Dopo l’anno del triplete interista (2010) il Barça ne vince un’altra, sempre contro il Manchester United (orfano di Cristiano Ronaldo passato al Real) ma con un punteggio diverso: 3-1.

La quinta e ultima Champions League vinta dal Barcellona risale alla stagione 2014/2015, avversaria la Juventus di Allegri che non arrivava così in fondo nella massima competizione europea dalla finale persa col Milan nel 2003. Un altro 3-1 regala la quinta Coppa dei Campioni a un Barcellona che in quanto a trofei non si è fatto mancare nulla nel nuovo millennio.