A 31 anni, Lionel Messi è ancora uno dei giocatori più forti del mondo, non a caso il suo valore di mercato si attesta ancora oggi sui 160 milioni di euro. In forza al Barcellona dal 2005, il suo contratto con i blaugrana scadrà nel 2021 ma difficilmente la squadra catalana lo cederà, considerando che è sicuramente tra i marcatori migliori di sempre, insieme al suo rivale di sempre, Cristiano Ronaldo. Ma quanti gol ha fatto Messi finora? Vediamolo insieme.

Messi: quanti gol ha fatto in carriera

Nella massima divisione Messi ha segnato ad oggi 600 gol, dei quali 417 nella Liga, 65 con la Nazionale argentina, 63 nelle Coppe Nazionali e 120 in quelle Internazionali. Anche grazie ai migliori gol di Messi, negli ultimi anni il Barcellona ha vinto 9 Campionati e 4 Champions League. Inoltre, grazie a tutti questi gol, Messi è stato capocannoniere della Liga per 16 volte.

Per quanto riguarda il numero massimo di reti segnate in una stessa partita, il record di Messi è di 4 gol in Campionato e di 5 in Champions League. Considerati questi dati, elencare tutti i gol di Messi sarebbe un’impresa impossibile. Per questo motivo, abbiamo scelto i 10 gol più belli di Messi in Champions League, reti memorabili per qualsiasi appassionato di calcio.

I gol più belli di Messi in Champions League

Nelle sue oltre 130 presenze in UEFA alcuni gol di Messi in Champions sono passati alla storia.

Tra i più bei gol di Messi di certo è da ricordare quello segnato contro l’Arsenal agli Ottavi di finale nel 2011: per passare il turno, il Barça doveva rimontare il 2 a 1 subìto all’andata e non sarebbe stato possibile senza l’intervento del campione argentino. Alla fine del primo tempo, Messi ha compiuto l’impresa inventandosi una giocata formidabile, con un tocco da sotto che gli ha consentito di superare il portiere, per poi riprendere il pallone e buttarlo in rete. Grazie a lui, i blaugrana hanno passato il turno vincendo 3 a 1.

Il secondo e il terzo tra i migliori gol di Messi in Champions presi in considerazione risalgono ad aprile di quello stesso anno in un match fondamentale per arrivare in finale, contro l’avversario per eccellenza, il Real Madrid. Mancava ormai solo un quarto d’ora al fischio finale e il campione, in soli 9 minuti, ha cambiato le sorti della sua squadra, siglando addirittura una doppietta, la prima rete su cross di Afellay e poi, a soli 5 minuti dalla fine, la seconda, realizzata di destro battendo Casillas dopo aver superato tre avversari.

Tra i gol di Messi in Champions degni di nota ne spicca anche uno contro il Milan, agli Ottavi di finale del 2013: i rossoneri speravano di riuscire a passare il turno facilmente dopo il 2 a 0 a San Siro ma, ancora una volta, Lionel ha ribaltato la situazione al Camp Nou. Di fronte al suo sinistro rapido e potente, Abbiati non ha potuto fare nulla per fermare il pallone. Quella rete ha sbloccato i blaugrana che hanno trionfato per 4 a 0, passando così ai Quarti.

Nel 2015, invece, è stato il Bayern Monaco a subire uno dei migliori gol di Messi nelle competizioni europee: con una finta ha fatto cadere Boateng, con un tocco sotto è riuscito a superare persino uno dei portieri più forti del mondo, Neuer, e con grande classe ha segnato una delle 3 reti che hanno portato alla vittoria.

Tra i gol di Messi in Champions più recenti, bisogna citare la tripletta a danni del PSV nel 2018: la prima rete l’ha siglata su una splendida punizione e poi, dopo il 2 a 0 di Dembele, ha segnato altre due reti che hanno letteralmente messo ko gli avversari. Da non dimenticare sono anche i due gol con i quali l’anno scorso il fuoriclasse ha superato la quota 100 reti in Champions, ossia quelli segnati nel match di ritorno degli Ottavi contro il Chelsea, partita vinta non a caso dal Barça per 3 a 0.

Dal 2005, anno della prima rete contro il Panathinaikos, fino agli Ottavi del 2019 e, ad esempio, alla meravigliosa doppietta dei 5 gol con cui i blaugrana hanno battuto l’Olympique Lione, i gol di Messi in Champions, insomma, hanno sempre regalato ai tifosi dei momenti davvero magici e lo spettacolo non è ancora finito.