àOggi, 22 settembre, compie 38 anni Thiago Silva. Il difensore brasiliano ha calcato i campi della nostra Serie A indossando la maglia del Milan e cucendosi il tricolore sul petto nel 2011. Dopodiché, ha giocato per otto stagioni a Parigi, prima di trasferirsi a Londra, dove risiede attualmente, per vestire i colori del Chelsea. In occasione del suo 38° compleanno, andiamo allora a celebrarlo ripercorrendone la carriera e i principali successi maturati fino ad oggi sul rettangolo verde.

La gavetta di Thiago Silva in Brasile

Nato a Rio de Janeiro il 22 settembre del 1984, Thiago Silva cresce calcisticamente nelle giovanili della Fluminense, club con sede proprio nella sua città natale. La prima squadra a offrirgli un contratto da professionista è l’RS Futebol che lo farà debuttare in prima squadra nel 2002. Dopo le prime esperienze europee, in Portogallo con il Porto B e a Mosca con la Dinamo, è costretto a stare fermo un anno a causa della tubercolosi diagnosticatagli in Russia. Thiago Silva è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per non perdere un polmone. Tornerà sul rettangolo verde nel 2006, quando verrà riaccolto dalla Fluminese, con la quale disputerà tre stagioni.

Il trasferimento di Thiago Silva al Milan

A mettere gli occhi sul difensore brasiliano è il Milan che, nel dicembre del 2008, paga al club di Rio de Janeiro 10 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni. Il Diavolo, però, potrà tesserarlo ufficialmente solo a partire dalla stagione successiva, quella 2009-2010. Sulla sponda rossonera del Naviglio, Thiago Silva arriva con un solo titolo in bacheca: la Coppa del Brasile sollevata nel 2007. Nei tre anni al Milan ne aggiungerà altri due al suo palmarès e a quello della squadra: lo scudetto del 2011 e la Supercoppa italiana vinta nello stesso anno. L’avventura al Milan di Thiago Silva si concluderà nel 2012: il difensore brasiliano sarà solo uno dei tanti addii dolorosi nell’ambito di una vera e propria rivoluzione tecnica da parte della società rossonera, impegnata a ringiovanire la rosa e abbassare il monte ingaggi.

Thiago Silva al PSG

Nell’estate del 2012, Thiago Silva vola a Parigi per iniziare una nuova esperienza con la maglia del Paris Saint-Germain. Sarà il matrimonio più lungo nella carriera del difensore brasiliano. Un totale di otto stagioni nelle quali arriveranno 25 titoli: sette campionati, altrettante Supercoppe francesi, sei Coppe di Lega francesi e cinque Coppe di Francia. In mezzo alla sua esperienza parigina, ci saranno i Mondiali di casa con la sua Nazionale nel 2014, uno dei momenti più amari nella carriera di Thiago Silva che, squalificato in occasione della semifinale, sarà costretto a guardare dalla tribuna i propri compagni perdere per 7 a 1 contro la Germania, nella più grande debacle della storia della Nazionale verdeoro.

La nuova avventura di Thiago Silva al Chelsea

Dopo la scorpacciata di titoli a Parigi, nel 2020 Thiago Silva parte alla volta di Londra per vivere una nuova avventura in Premier League con la maglia del Chelsea. Con i Blues, il difensore brasiliano arricchirà il proprio palmarès dei primi titoli internazionali della sua carriera: una Champions League, una Supercoppa UEFA e il Mondiale per club, vinti nel 2021.

Oggi il Chelsea ha acquistato Koulibaly dal Napoli per rinforzare ulteriormente il proprio reparto arretrato. Un reparto che potrà ancora contare su Thiago Silva, impegnato a fare bene col club, con un occhio al futuro e, in particolare, a quel Mondiale in Qatar che ha il sapore del riscatto.