A partire dal nuovo millennio l’albo d’oro del Mondiale per club ospita le squadre più forti del panorama calcistico internazionale. Questa competizione, concepita nel 2000, è andata a sostituire la vecchia Coppa Intercontinentale a partire dal 2005. Dal successo nella prima edizione dei brasiliani del Corinthians fino alla finale di Doha in Qatar del prossimo 21 dicembre, andiamo a scoprire la storia del Mondiale per club e tutti i vincitori di questa giovane competizione.

La nascita del Mondiale per club

L’idea di un mondiale riservato alle squadre di club vincitrici delle rispettive competizioni continentali si deve alla Fifa che, sul finire degli anni ’90, decide di non voler più limitare i propri campi d’azione alle sole nazionali. Per la verità, all’epoca, un torneo simile esiste già, ma è riservato ai soli campioni d’Europa e Sud America. Si chiama Coppa Intercontinentale ed è gestita direttamente dalle rispettive federazioni: la Uefa e la Conmebol.

Così, a partire dal 2000, alla Coppa Intercontinentale si affianca il Mondiale per club organizzato dalla Fifa. Alla prima edizione del neonato torneo vengono invitati i club campioni delle sei confederazioni continentali più i detentori del titolo Intercontinentale, il Real Madrid e i campioni del Paese ospitante, i brasiliani del Corinthians. Sono proprio quest’ultimi ad aggiudicarsi la prima edizione.

Tuttavia, complice lo scarso appeal iniziale di questa competizione e la difficile coesistenza con la Coppa Intercontinentale a causa di un calendario fitto di impegni, il progetto della Fifa viene messo in stand by. Almeno fino al 2005, quando il Mondiale per club, alla sua seconda edizione dopo quella del 2000, manderà definitivamente in pensione il vecchio trofeo intercontinentale nato nel 1960.

L’albo d’oro della Coppa del mondo per club

Con 4 titoli nelle ultime 5 edizioni, è il Real Madrid a guidare la classifica del Mondiale per club nell’albo d’oro della manifestazione. Subito dietro c’è il Barcellona a inseguire con 3 titoli. Completa il podio a quota 2 il Corinthians, che si è aggiudicato la prima finale del mondiale per club nel derby brasiliano del 2000 contro il Vasco da Gama, vinto ai calci di rigore.

Il Milan, che ha una sola coppa del mondo per club in bacheca, è stata invece la prima squadra europea ad aggiudicarsi questo trofeo nel 2007, dopo il dominio brasiliano delle prime tre edizioni. Oltre al Corinthians, infatti, hanno vinto un titolo sia il San Paolo (1-0 al Liverpool nel 2005) che l’Internacional (1-0 al Barcellona nel 2006). Il Corinthians bisserà il successo del 2000 battendo il Chelsea campione d’Europa nel 2012 (1-0).

L’albo d’oro del Mondiale per club è completato, infine, da Manchester United, Inter e Bayern, che hanno vinto un titolo ciascuno rispettivamente nel 2008, nel 2010 e nel 2013. L’ultima squadra non europea a vincere il titolo è stata proprio il Corinthians nel 2012. Nella prossima finale del Mondiale per Club spetterà al Liverpool, fresco vincitore della Champions League, il compito di mantenere nel Vecchio Continente un trofeo custodito gelosamente da sette anni.