Tra le squadre della Premier League ci sono club hanno scritto pagine davvero importanti del Campionato inglese e della storia del calcio in generale. Le squadre inglesi più forti, inoltre, hanno vinto anche numerosi titoli internazionali. Scopriamo insieme quali sono dunque i team che dominano la classifica dei più titolati d’Inghilterra.

Albo d’oro Premier League

Le squadre inglesi sono le protagoniste di uno dei Campionati più seguiti del mondo, non solo nel Regno Unito, ma anche all’estero. Nell’albo d’oro della Premier League i primi tre posti sono occupati dai tre club più forti d’Oltremanica: in vetta alla classifica troviamo il Manchester United che ha vinto la bellezza di 20 scudetti ed è dunque l’unica delle squadre inglesi a poter vantare la doppia stella; al secondo posto, invece, c’è il Liverpool che insegua la rivale a quota 18 titoli; al terzo posto c’è una delle squadre di Londra della Premier League, ovvero l’Arsenal, a quota 13 titoli nazionali.

La classifica dei club più titolati prosegue con l’altra squadra con sede a Liverpool, ovvero l’Everton, a quota 9 scudetti; a seguire, troviamo l’Aston Villa con 7 titoli e poi la squadra vincitrice dell’ultimo Campionato, il Manchester City, a quota 6 scudetti a pari merito con Sunderland e Chelsea.

L’albo d’oro della Premier League prosegue poi con: Newcastle e Sheffield Weds con 4 scudetti in bacheca; Huddersfield Town, Wolverhampton, Leeds e Blackburn con 3 titoli; Preston, Portsmouth, Burnley, Tottenham e Derby County a quota 2; infine, Sheffield United, West Bromwich, Ipswich Town, Nottingham Forest e Leicester City con un solo scudetto nel palmarès.

Squadre Premier League più titolate: il Manchester United

Il Manchester United è sicuramente la regina di tutte le squadre della Premier League, almeno per quanto riguarda gli scudetti vinti. Fondato nel 1878, il club con sede nell’omonima città è nato come squadra dei lavoratori delle ferrovie del Lancashire e dello Yorkshire.

Lo United è oggi tra le squadre inglesi più titolate. In totale, nel Regno Unito, oltre ai 20 scudetti, ha collezionato 12 Coppe d’Inghilterra, 5 Coppe di Lega Inglese e 21 trofei del Community Shield; per quanto riguarda le competizioni internazionali, invece, nel suo palmarès può vantare 8 Coppe del Mondo per Club, 1 Coppa Intercontinentale, 3 trofei tra Coppa dei Campioni e UEFA Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 UEFA Europa League e 1 Supercoppa UEFA. L’ultimo scudetto risale alla stagione 2012/2013.

La seconda tra le più forti squadre della Premier League: il Liverpool

Nella classifica delle squadre della Premier League più forti di sempre c’è, come abbiamo anticipato, il Liverpool: fondata nell’omonima città inglese nel 1892, nel suo glorioso passato vanta due decenni, nello specifico gli anni ’70 e ’80, nei quali riuscì a imporsi addirittura tra le squadre dominanti del calcio europeo.

Il suo palmarès è ricco tanto quanto quello del Manchester United: oltre ai 18 scudetti, dei quali l’ultimo risale alla stagione 1989/1990, il Liverpool può vantare 7 Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di Lega inglese, 15 trofei del Community Shield e 4 Campionati inglesi di seconda divisione. A livello internazionale, invece, questo club detiene il record delle squadre inglesi per quanto riguarda le Coppe dei Campioni/UEFA Champions League, avendone vinte ben 6, delle quali l’ultima proprio quest’anno; in bacheca ci sono poi 3 Coppe UEFA e 3 Supercoppe UEFA.

La regina delle squadre di Londra in Premier League: l’Arsenal

Tra le squadre di Londra in Premier League, la più titolata e probabilmente anche la più forte è l’Arsenal. Fondato nel 1886 nel quartiere londinese di Highbury, nel borgo di Islington, questo club, oltre a essere uno dei più antichi del Regno Unito, milita nella massima divisione in maniera continuativa dal 1919.

Oltre ai già citati 13 scudetti, dei quali l’ultimo vinto nella stagione 2003/2004, nel palmarès dell’Arsenal figurano anche 13 Coppe d’Inghilterra, trofeo nell’ambito del quale detiene il record, 2 Coppe di Lega inglese, 15 trofei del Community Shield e 1 Mercantile Credit Centenary Trophy. A livello internazionale, invece, l’Arsenal finora ha vinto solo una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere; in queste competizioni , dunque, il club londinese non può essere compreso tra le squadre della Premier League più forti, come di certo lo è nell’ambito delle competizioni nazionali.