In occasione dell’anniversario della fondazione del club, datata per convenzione il 16 dicembre del 1899, ecco un focus sul palmarès del Milan. Dagli scudetti, alle Champions, ripercorriamo allora le vittorie dei rossoneri attraverso una panoramica di tutti i titoli del Milan guadagnati nel corso della sua lunga storia nel calcio italiano.

Gli scudetti del Milan

Quanti scudetti ha vinto il Milan? La società rossonera, dalla sua fondazione nel 1899 ad oggi, ha messo in bacheca 31 trofei nazionali (19 campionati, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane) e 18 internazionali.

Per vincere il suo primo scudetto, il Milan ha dovuto attendere appena due anni. Nel 1901, infatti, arriva già un titolo nazionale. Il format del campionato, all’epoca, è ben diverso da quello che conosciamo oggi. La competizione consiste, infatti, in un torneo a eliminazione diretta: in finale i rossoneri si impongono per 3 a 0 sul Genoa. Dopo quel successo ne arriveranno altri 18.

Dopo un digiuno durato 11 anni, il Milan è arrivato al secondo posto nella stagione 2020-2021 ed è poi tornato a vincere uno scudetto nella stagione 2021-2022, sotto la guida del tecnico Stefano Pioli.

L’ultimo dei titoli vinti dal Milan prima di questo risale alla stagione 2016-2017, quando i Diavoli si sono aggiudicati la Supercoppa Italiana ai danni della Juventus. Lo stesso trofeo è stato messo in bacheca anche nella stagione 2011-2012.

L’ultimo scudetto prima del trionfo dello scorso anno, invece, è datato 2010-2011, con Massimiliano Allegri in panchina. Se Nereo Rocco è l’allenatore più vincente nella storia del Milan con dieci titoli, quando si parla di scudetti, invece, il primato è di Fabio Capello: quattro campionati conquistati nel 1992, nel 1993, nel 1994 e nel 1996. Dietro di lui Giuseppe Vani a tre e Nereo Rocco a due, a pari merito con l’allenatore del primo scudetto e fondatore del Milan, l’inglese Herbert Kilpin.

Le Coppe del Milan: il record delle sette Champions

Il Milan è la squadra italiana più vincente oltre confine, con un totale di 18 titoli internazionali (sette Champions, due Coppe delle Coppe, cinque Supercoppe Uefa, tre Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club). Le sette Champions League del Milan sono ad oggi il record italiano per quanto riguarda questa competizione.

La prima, quando ancora si chiama Coppa dei Campioni, arriva nel 1963. In panchina c’è Nereo Rocco, mentre a trascinare i rossoneri in campo c’è l’attaccante José Altafini, miglior marcatore del Milan in quella stagione.

Il re delle coppe e dei trofei del Milan, però, per quanto riguarda i titoli internazionali, è Arrigo Sacchi che, sulla panchina rossonera, ha conquistato ben sei titoli: due Champions League, due Supercoppe Uefa e due Coppe Intercontinentali. Subito dietro, Carlo Ancelotti con due Champions, due Supercoppe Uefa e una Coppa del mondo per club. E proprio sotto la guida di Ancelotti, il Milan ha vinto la sua ultima coppa dalle grandi orecchie nel 2007.

Il Milan e la Champions hanno preso strade diverse dal 2013, l’ultimo anno in cui i rossoneri sono riusciti ad accedere alla fase a gironi della competizione. L’obiettivo è, ovviamente, rompere un tabù lungo sei anni.