L’Inter allenata da Antonio Conte ha festeggiato lo scudetto numero 19 nella storia nerazzurra, undici anni dopo l’ultima volta. Allora era stata la squadra di Josè Mourinho a celebrare non solo il titolo nazionale, ma lo storico triplete del 2010, culminato con la vittoria della Champions nella notte di Madrid. Vediamo allora quanti scudetti ha vinto l’Inter dal primo successo del lontano 1910 a oggi e quali sono stati i principali protagonisti dell’epopea nerazzurra.

Scudetti Inter, il primo successo in campionato dei nerazzurri

Il primo scudetto nella storia dell’Inter risale alla stagione 1909-1910, nella quale andò in scena la tredicesima edizione del massimo campionato di calcio italiano. Il club nerazzurro aveva visto la luce appena un anno prima, il 9 marzo del 1908, per volontà di un gruppo di dissidenti dei cugini del Milan, che aveva deciso di staccarsi per fondare una squadra tutta sua.

Il torneo fu caratterizzato da un avvincente testa a testa tra l’Inter e la Pro Vercelli che, tuttavia, si concluse con uno dei più controversi finali nella storia del calcio nostrano. I due club, infatti, chiusero la stagione regolare a pari punti. Il regolamento federale prevedeva in quei casi uno spareggio per assegnare il titolo, ma a quel punto si scatenò una disputa tra le due società sulla data in cui si sarebbe dovuta giocare la partita. La federazione programmò l’incontro per il 24 aprile, data non gradita alla Pro. Per andare incontro ai piemontesi si decise, quindi, di giocare a Vercelli anziché a Milano, ma questo non bastò a scongiurare la protesta che sarebbe andata in scena nella partita decisiva per l’assegnazione del titolo. La Pro Vercelli, infatti, mandò in campo una formazione di ragazzini e l’Inter vinse agilmente mettendo in bacheca il primo scudetto della sua storia.

L’Inter e gli scudetti vinti fino alla conquista della stella

Per trovare un’altra tappa chiave nella storia dell’Inter bisogna riavvolgere il nastro del film nerazzurro alla stagione 1965-1966, anno del decimo scudetto e, di conseguenza, della prima stella cucita sul petto.

Era la grande Inter di Helenio Herrera, campione d’Italia, d’Europa e del mondo in carica. Una formazione che poteva contare sull’estro di Sandro Mazzola e Luis Suárez, la qualità di Mario Corso, la velocità di Jair, la solidità di Burgnich e la leadership di capitan Giacinto Facchetti, oltre naturalmente alle capacità strategiche e carismatiche del Mago in panchina. Quella squadra chiuse il campionato con 60 punti e il miglior attacco del torneo (70 gol), davanti al Bologna distanziato di quattro lunghezze. Lo scudetto del 1966 chiuse, di fatto, un ciclo formidabile per l’Inter che in tre stagioni vinse altrettanti campionati, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.

Dal Triplete al successo targato Antonio Conte

Quando si parla di storia dell’Inter e degli scudetti, non si può non citare il Triplete conquistato nella stagione 2009-2010, con il portoghese Josè Mourinho in panchina. Quell’anno, oltre alla Champions League conquistata a Madrid contro il Bayern Monaco e la Coppa Italia vinta ai danni della Roma, arrivò lo scudetto numero 18, proprio davanti ai giallorossi. Il momento chiave giunse alla 35ª giornata quando i capitolini caddero in casa contro la Sampdoria. L’Inter, invece, vinse a San Siro contro l’Atalanta portandosi in testa alla classifica con un vantaggio sulla Roma di due punti che avrebbe difeso fino al termine del torneo tre giornate più tardi.

Undici anni dopo quell’ultimo titolo, Antonio Conte e i suoi ragazzi hanno riportato lo scudetto sulla sponda nerazzurra del Naviglio. E il numero degli scudetti dell’Inter è così salito a 19. Anche se l’allenatore salentino ha deciso di separarsi dalla società, l’obiettivo resta quello di portare a venti gli scudetti per potersi cucire così sul petto la seconda stella. Sulle orme della Grande Inter del Mago Herrera.