Vincere lo scudetto, la coppa nazionale e la Champions League nella stessa stagione è il sogno di qualsiasi club ma finora ben pochi ci sono riusciti. Sono solo sette, infatti, le squadre che hanno fatto il triplete nella storia del calcio. Scopriamo insieme quali sono.

La tripletta dell’Inter

Nel calcio italiano le squadre da triplete sarebbero diverse ma purtroppo finora solo una di loro è riuscita a realizzare la grande impresa. Stiamo parlando della tripletta dell’Inter dell’ormai leggendaria stagione 2009/2010: quell’anno i nerazzurri, guidati da José Mourinho, sono riusciti prima a conquistare la Coppa Italia battendo la Roma; in seguito, all’ultima giornata di Campionato, si sono aggiudicati lo scudetto vincendo a Siena. Infine, a coronare il sogno dei tifosi è arrivata la vittoria della Champions, ottenuta a Madrid contro il Bayern Monaco. Se l’Inter rientra tra le squadre che hanno fatto il triplete è merito innanzitutto di un grande allenatore e poi di una grande squadra, composta quell’anno da veri campioni, come Diego Milito, che segnò gol decisivi proprio in queste finali, e poi Eto’o, Sneijder, Lucio e tanti altri.

Se per l’Inter è diventato realtà, il triplete per la Juve resta un sogno: i bianconeri, infatti, lo hanno sfiorato in almeno due occasioni recenti, ovvero nel 2015 e nel 2017 quando, dopo aver vinto l’ennesimo scudetto e l’ennesima Coppa Italia, hanno perso in entrambi i casi la finale di Champions. A infrangere la speranza della Juventus di conquistare il famoso triplete sono state due squadre spagnole: il Barcellona e il Real Madrid.

Squadre europee del triplete: dagli anni ’60 agli anni ‘90

In ordine di tempo, il primo club a realizzare il triplete è stato il Celtic FC guidato da Jock Stein nella stagione 1966/1967. Dopo aver vinto il Campionato e la Coppa di Scozia, la squadra volò a Lisbona dove riuscì a battere l’Inter per 2 a 1 aggiudicandosi anche la Coppa europea. Non contento, il Celtic poi vinse anche la Coppa di Lega Scozzese e la Coppa di Glasgow, tra l’altro con giocatori tutti originari della cittadina in questione e dintorni.

La seconda delle squadre europee ad aggiudicarsi il triplete fu l’Ajax di Stefan Kovacs nella stagione 1971/1972: anche in questo caso, a perdere la finale contro gli olandesi fu l’Inter per 2 a 0. Erano gli anni di Cruijff e quelle partite furono un vero spettacolo. La terza tripletta della storia fu conquistata da un’altra squadra olandese, il PSV Eindhoven, nella stagione 1987/1988: il team guidato da Guus Hiddink riuscì a battere in campionato proprio l’Ajax, relegandolo a -9 punti in classifica. Dopo la conquista della Coppa d’Olanda, la squadra si scontrò con il Benfica nella finale di Coppa dei Campioni: in questo caso la vittoria fu molto combattuta perché ottenuta ai rigori.

Nella stagione 1998/1999 anche il Manchester United è entrato a far parte delle squadre del triplete: dopo aver vinto Premier League e FA Cup, i Red Devils si sono distinti anche per essere stati i primi a completare il tris di trofei da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions League. Con la sapiente guida di Alex Ferguson, il team inglese è riuscito a sconfiggere la Juventus in semifinale e poi il Bayern Monaco in una delle finali più rocambolesche della storia.

Le squadre da triplete degli anni 2000

Negli anni 2000 oltre all’Inter, le squadre europee che sono riuscire a completare questa particolare impresa sono due: Barcellona e Bayern Monaco. I blaugrana hanno collezionato addirittura due triplette a distanza di pochi anni: nella stagione 2008/2009, infatti, il Barça guidato dal grande Pep Guardiola sbanca ovunque, a cominciare dalla Liga, dove riesce a distanziare il Real Madrid di ben 9 punti. Alla finale della Copa del Rey, invece, è l’Athletic Bilbao a soccombere sotto i colpi di una squadra inarrestabile; il triplete viene completato a Roma, con la vittoria della Champions contro il Manchester United grazie ai gol di Messi e di Eto’o.

La magia si ripete nella stagione 2014/2015, anno in cui i catalani dimostrano ancora una volta di essere i migliori d’Europa e tra le pochissime squadre da triplete: al posto di Guardiola in panchina c’è Luis Enrique, mentre in attacco c’è l’esplosiva coppia formata da Neymar e Suarez, al fianco del solito Messi. Per il resto è quasi tutto uguale: nella Liga il Barça si impone sul Real Madrid; nella finale di Copa del Rey batte di nuovo l’Athletic Bilbao, mentre nella finale di Champions è la Juve a veder infranto il sogno della vittoria. Delle sei squadre che hanno fatto il triplete, il Barça è dunque l’unica ad aver compiuto l’impresa per ben due volte.

Ancora fermo a una, invece, è il Bayern Monaco con la tripletta completata nella stagione 2012/2013: con la guida di Jupp Heynckes, i bavaresi riescono a vincere il campionato addirittura con sei giornate di anticipo e 25 punti di vantaggio rispetto alla seconda squadra in classifica. Poco tempo dopo, nel proprio palmarès, aggiungono anche la Champions League, conquistata nella finale contro il Borussia Dortmund, e in seguito la Coppa di Germania, strappata allo Stoccarda. Robben, Muller e Ribery quell’anno hanno formato un tridente d’attacco imbattibile ed è anche grazie a loro che il Bayern Monaco è riuscito a entrare nel gruppo delle squadre da triplete. Qual sarà il prossimo club a riuscire in questa impresa?