Oggi, 30 settembre, compie 60 anni Frank Rijkaard. L’ex calciatore olandese ha impreziosito la nostra Serie A vestendo la maglia del Milan tra gli anni Ottanta e l’alba degli anni Novanta. Con la Nazionale orange è salito sul tetto del Vecchio Continente nel 1988 e ha continuato a collezionare titoli in bacheca anche nella successiva avventura da allenatore sulla panchina del Barcellona. In occasione del suo 60° compleanno, andiamo a ripercorrere la sua carriera e i principali successi maturati sul rettangolo verde e sulla panchina.

L’alba della carriera di Rijkaard da calciatore

Dopo essere cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Dws, club della capitale olandese Amsterdam, Rijkaard è ancora giovanissimo quando viene notato dallo scouting dell’Ajax e fatto debuttare in prima squadra già all’età di 17 anni, nel 1980. Il primo a credere nel suo talento è l’allora allenatore dei Lancieri, Leo Beenhakker, che lo schiera nella partita di campionato contro i Go Ahead Eagles, vinta 4 a 2 dall’Ajax, nella quale Rijkaard segna anche il suo primo gol tra i professionisti.

Giocherà ad Amsterdam per i successivi sette anni durante i quali si laureerà campione d’Olanda per tre volte e metterà in bacheca tre Coppe dei Paesi Bassi, consacrandosi anche a livello continentale con il successo in Coppa delle Coppe del 1987. Dopo l’esperienza ancora più vincente al Milan, tornerà nella squadra che lo ha lanciato nel calcio dei grandi aggiungendo al suo palmarès altri due campionati olandesi, altrettante Supercoppe dei Paesi Bassi e la Champions League del 1995.

Il grande Milan degli olandesi: Gullit, Van Basten e Rjikaard

L’avventura di Rijkaard al Milan comincia nel 1988 dopo due brevi parentesi a Lisbona e Saragozza. Il Diavolo acquista per quasi sei miliardi di vecchie lire il talento olandese che, in maglia rossonera, prosegue sulla scia di quanto mostrato ad Amsterdam. Diventa presto un elemento imprescindibile della squadra guidata da Arrigo Sacchi in panchina e insieme ai connazionali Gullit e Van Basten andrà a formare il grande Milan degli olandesi, capace di dominare sia in Italia sia in Europa e nel mondo. In cinque anni di Milan, infatti, vincerà due scudetti, altrettante Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe Uefa e due Coppe Intercontinentali.

L’Olanda campione d’Europa di Van Basten, Gullit e Rijkaard

Anche in Nazionale il trio olandese del Milan trascina la propria selezione fino al tetto del Vecchio Continente ai Campionati Europei del 1988 disputati nell’allora Germania Ovest. Dopo aver eliminato i padroni di casa in semifinale, gli Orange solleveranno il trofeo al termine della finale vinta contro l’Unione Sovietica, battuta 2 a 0 grazie ai gol di Gullit e Van Basten. Rijkaard, Van Basten e Gullit verranno inseriti nella formazione dei migliori 11 della competizione, certificando la bontà del loro torneo e la forza di quella Nazionale.

Frank Rijkaard al Barcellona: i successi da allenatore

La seconda esperienza con l’Ajax segna anche la fine della carriera da calciatore di Rijkaard. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo nel 1995, l’ormai ex giocatore riparte dalla panchina, come vice del Ct dei Paesi Bassi Guus Hiddink. Ma è a Barcellona che Rijkaard vivrà gli anni d’oro della sua nuova carriera da allenatore. Nei cinque anni sulla panchina blaugrana, infatti, conquisterà due campionati spagnoli, altrettante Supercoppe di Spagna e una Champions League nel 2006. Le successive esperienze al Galatasaray e sulla panchina della Nazionale dell’Arabia Saudita non saranno altrettanto felici e vincenti.

Frank Rijkaard oggi è ormai un’icona del calcio olandese e di un Milan che ha fatto epoca. Il suo sessantesimo compleanno è l’occasione migliore per ricordare e celebrare ciò che è stato, sia sul rettangolo verde sia in panchina.