Quando si parla di acquistare nuovi giocatori per rinforzare il team, ogni club ha un mercato preferito dove andare a cercare nuovi talenti. Nel caso del Milan, ad esempio, una delle nazioni più gettonate per trovare nuovi campioni in passato è stata l’Olanda. Vediamo dunque quali sono stati gli olandesi del Milan che hanno contribuito a scrivere la storia rossonera.

Il trio olandese: il Milan degli ultimi anni ‘80

Dal 1987 e per qualche anno a seguire, a dominare la scena rossonera è stato quello che è poi stato soprannominato il “trio olandese del Milan”, composto da tre grandi calciatori olandesi famosi: stiamo parlando di Ruud Gullit, Marco Van Basten e Frank Rijkaard. I primi due sono arrivati a Milano nella stagione 1987/1988, mentre il terzo in quella successiva: Gullit è stato il più longevo, considerando che, anche se con una pausa in mezzo, ha indossato la maglia rossonera fino al 1994/1995, mentre i due colleghi fino alla stagione 1992/1993. In quelli che sono passati alla storia come gli anni del trio olandese, questi tre giocatori sono stati delle vere bandiere per la squadra e dei veri idoli per tutti i tifosi.

Ruud Gullit ha collezionato 171 presenze e 56 gol ed è considerato uno dei giocatori olandesi del Milan più forte e più amato di tutti i tempi. Definito da Maradona, non a caso, “una macchina da gol”, Marco Van Basten, invece, è ricordato per essere stato un attaccante olandese del Milan tra i più incisivi della storia del calcio, considerati i suoi 125 gol in 201 presenze. Lo stesso numero di presenze le ha collezionate anche Frank Rijkaard che, però, essendo un mediano, ha segnato in totale solo 26 gol.

De tre, Gullit è quello che ha ottenuto più titoli ma solo perché è rimasto nel club rossonero più a lungo; è però grazie al trio olandese se il Milan, tra il 1987 e il 1993, ha vissuto davvero un periodo d’oro, vincendo tantissimi trofei, tra i quali ad esempio 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Intercontinentali, e svariate altre coppe, sia nazionali che europee.

L’olandese del Milan protagonista degli anni 2000: Clarence Seedorf

Tra i giocatori olandesi del Milan, oltre al già citato trio, Clarence Seedorf è stato forse tra i più longevi e prolifici in maglia rossonera: negli anni 2000 è stato tra i veri protagonisti della storia del club, considerando che è rimasto a Milano dalla stagione 02/03 fino a quella 11/12, collezionando ben 432 presenze e 62 gol.

Nel suo palmarès, il centrale olandese con il Milan può vantare 2 titoli europei per club, 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Mondiale per club, 1 Coppa intercontinentale e 2 Supercoppe Uefa. Con tutti questi titoli, Seedorf è il giocatore più vincente di tutta la storia rossonera.

Gli olandesi del Milan più recenti: Stam, Van Bommel e De Jong

Sebbene non si possa parlare di un secondo trio olandese del Milan visto che non sono arrivati tutti nello stesso periodo e non hanno di certo ottenuto gli stessi successi dei loro predecessori, è indiscutibile che i tre olandesi del Milan protagonisti degli ultimi anni sono stati Stam, Van Bommel e De Jong.

Jaap Stam, che in Serie A ha militato anche nella Lazio, con la maglia rossonera ha collezionato 65 presenze e anche 2 gol, pur essendo un difensore, in due stagioni, dal 2004 al 2006: nel suo palmarès può vantare un solo scudetto vinto con il Milan, oltre che a una Champions mancata per un soffio; tuttavia, questo giocatore è rimasto nel cuore dei tifosi per la sua grinta e per la sua determinazione, soprattutto nei match più importanti.

Anche il mediano Mark Van Bommel è rimasto a Milano per due stagioni, dal 2010 al 2012, collezionando 50 presenze e due trofei, lo scudetto del 2011 e la Supercoppa Italiana dell’anno successivo: nonostante la sua breve permanenza, è stato un giocatore fondamentale per raggiungere questi due importanti risultati, senza considerare poi che veniva da una lunga serie di stagioni vittoriose con squadre del calibro di Barcellona, Bayern Monaco e PSV Eindhoven.

Infine, l’ultimo degli olandesi del Milan in ordine di tempo è stato Nigel De Jong: arrivato dal Manchester City nel team rossonero nella stagione 2012/2013, il mediamo ci è rimasto fino al 2016, collezionando 96 presenze e 7 gol. Purtroppo ha giocato con questa maglia in un periodo molto complicato e di grandi cambiamenti a livello societario, per questo non ha potuto aggiungere trofei nel suo palmarès in queste stagioni trascorse in Italia: tuttavia, i tifosi lo hanno molto apprezzato per l’impegno e l’energia che ha sempre messo in campo in ogni singola partita disputata vestendo la maglia del Milan.