Nato alla fine dell’Ottocento come torneo dilettantistico, il campionato olandese di calcio, noto come Eredivisie, è diventato una competizione professionistica solo a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta del Novecento. Ad oggi è considerata una delle leghe più competitive d’Europa e occupa il sesto posto nella classifica dei campionati del Vecchio Continente. Dalle origini fino a oggi, andiamo allora a scoprire la storia e l’albo d’oro della massima competizione calcistica dei Paesi Bassi.

Storia e origine del Campionato Olandese

Il primo campionato di calcio nei Paesi Bassi va in scena nella stagione 1888-1889. Si tratta di una competizione che non ha carattere ufficiale, anche perché le squadre che vi partecipano – sette in totale – non disputano lo stesso numero di partite. Per l’assegnazione del primo titolo riconosciuto, quindi, bisognerà attendere la stagione 1897-1898. Il torneo ha ancora carattere dilettantistico, ma questa volta si sviluppa in una cornice istituzionalizzata e con un format uguale per tutti i partecipanti. Il campionato, infatti, si decide con la formula dei playoff, ai quali partecipano i club che hanno vinto i rispettivi gruppi regionali.

La prima edizione del nuovo campionato olandese così concepito va al Rap Amsterdam, club della capitale attivo dal 1887 al 1914, che supera nella finale playoff il Vitesse. Questo format verrà successivamente superato in coincidenza con l’avvento del professionismo. È la stagione 1956-1957, quando il titolo di campione d’Olanda viene messo in palio per la prima volta attraverso una formula che resiste ancora oggi: un classico campionato a girone unico composto da 18 squadre. Ogni club affronta gli altri 17 per due volte in partite di andata e ritorno. È ancora una squadra di Amsterdam ad avere la meglio alla fine di quella stagione: si tratta dell’Ajax, società che è destinata a monopolizzare l’Eredivisie negli anni a venire.

Albo d’oro del campionato olandese

Tra le squadre del campionato olandese che hanno vinto più volte il titolo nazionale c’è appunto l’Ajax con un totale di 34 Eredivisie messe in bacheca. A seguire, nell’albo d’oro del campionato olandese, c’è il Psv Eindhoven che per 24 volte nella sua storia è stato campione dei Paesi Bassi. Chiude il podio il Feyenoord, storico club di Rotterdam, con 15 titoli nazionali all’attivo.

Se da una parte i risultati nel campionato olandese sorridono all’Ajax, dall’altra la squadra di Amsterdam è anche quella che è arrivata più volte seconda: sono ben 24 le stagioni in cui si è dovuta accontentare del titolo di vice-campione. In questa speciale classifica, al secondo posto, c’è il Feyenoord – e non il Psv – che è arrivato secondo in 21 occasioni.

Nella scorsa stagione 2019-2020, la Federazione olandese ha sospeso il campionato ad aprile decidendo di non assegnare il titolo a causa dell’emergenza Coronavirus. Al momento dello stop, la classifica del campionato olandese era guidata dalla coppia formata da Ajax e Az Alkmaar, a braccetto a 56 punti. Detentore in carica del titolo resta, quindi, per il momento, il club della capitale, laureatosi campione nella stagione 2018-2019.

Curiosità e statistiche del Campionato olandese

Il calcio olandese, storicamente, è sempre stato uno dei più propositivi d’Europa, quasi sempre votato all’attacco. È nei Paesi Bassi che trova origine il calcio totale, destinato a rivoluzionare il modo di concepire il pallone. E proprio a proposito di gol, lo scorso 24 ottobre l’Ajax ha conquistato la vittoria più larga di sempre nella storia della Eredivisie, superando in trasferta per 13 a 0 il VVV-Venlo. Il precedente record apparteneva sempre al club di Amsterdam che, il 19 maggio 1972, aveva rifilato un 12 a 1 al Vitesse. Sempre l’Ajax, insieme al Feyenoord, è stato protagonista della partita con più gol nella storia dell’Eredivisie: il 28 agosto 1960 a Rotterdam i padroni di casa imposero un 9 a 5 ai Lancieri.

Nel campionato olandese in testa alla classifica marcatori all time c’è l’ex bomber del Psv tra gli anni Sessanta e Ottanta Willy van der Kuijlen, autore di 311 gol in 539 partite. Seguono Ruud Geels (265 in 392) e la leggenda dell’Ajax Johan Cruijff, con 215 reti in 308 partite. Cruijff, insieme al terzino sinistro danese Jan Heintze, è anche il calciatore che in carriera ha vinto più volte la Eredivisie, nove per la precisione, otto delle quali indossando la maglia dell’Ajax e una con quella del Feyenoord.