Con 8 successi su 14 partecipazioni è la Juventus a guidare l’albo d’oro della Supercoppa italiana. Il prossimo 22 dicembre nella finale contro la Lazio, la Vecchia Signora proverà a ribadire il suo feeling con questa competizione. In attesa del big match che si disputerà a Riad in Arabia Saudita, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Supercoppa: dalla storia ai vincitori, fino ai suoi principali protagonisti.

L’albo d’oro della Supercoppa italiana: la storia

Istituita nel 1988, la Supercoppa italiana prevede che si sfidino annualmente i campioni d’Italia e i vincitori della Coppa nazionale. Nel caso una stessa squadra detenga entrambi i trofei, la finale di Supercoppa italiana si disputa fra quest’ultima e la finalista della Coppa Italia. Con il big match tra Juventus e Lazio il torneo taglierà il traguardo delle 32 edizioni.

L’albo d’oro di questa competizione è guidato proprio dai bianconeri che l’hanno vinta 8 volte. La Vecchia Signora, però, detiene anche un altro primato, perché è il club che ha perso più finali (6). Dietro la Juventus, poi, ci sono Milan e Inter che hanno rispettivamente 7 e 5 supercoppe. La Lazio, invece, è ai piedi del podio con 7 partecipazioni, di cui 4 vittorie e 3 sconfitte. Altri cinque club, infine, hanno vinto almeno una Supercoppa nella loro storia: due volte Roma e Napoli, una Sampdoria, Parma e Fiorentina.

I numeri della Supercoppa italiana

Su 31 edizioni della Supercoppa, per 22 volte sono stati i campioni d’Italia a portarsi a casa il trofeo, in 7 occasioni i detentori della Coppa Italia e solo in 2 la finalista della Coppa nazionale. Con quattro coppe ciascuno, Marcello Lippi e Fabio Capello sono i due allenatori che hanno vinto più volte questa competizione. Cinque i marcatori più prolifici a quota 3 gol ciascuno: Alessandro Del Piero, Samuel Eto’o, Andrij Shevchenko, Carlos Tevez e Paulo Dybala, l’unico di questi che avrà l’occasione di migliorare il proprio score.

La Juventus ha subito la sconfitta più larga nella storia di questa competizione (Napoli-Juventus 5-1 del primo settembre 1990). Curiosamente, al secondo posto nella classifica dei punteggi più larghi della Supercoppa italiana c’è pure la Lazio che, il 18 agosto 2013, venne battuta 4 a 0 proprio dalla Vecchia Signora. I biancocelesti hanno anche vinto la finale con più gol (Lazio-Inter 4-3 dell’8 settembre 2000).

La partita Juve – Lazio di Supercoppa

Il match Juventus – Lazio di Supercoppa è ormai un grande classico di questo torneo. I due club, infatti, si sono incontrati già quattro volte. Il bilancio è in perfetta parità con due vittorie a testa. L’ultimo precedente risale al 13 agosto del 2017 quando i biancocelesti si imposero per 3 a 2: prima che Murgia chiudesse i giochi con il gol vittoria nel recupero, alla doppietta di Immobile rispose quella di Dybala. A distanza di poco più di due anni potrebbero essere ancora loro a deciderla.