Tra tutti i club calcistici italiani, il Milan in Champions è riuscito a distinguersi come nessun altro, stabilendo diversi record: innanzitutto, è stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni, poi è l’unica ad aver disputato ben 11 finali ed è quella che collezionato più trofei in questa competizione. Ma quante Champions ha vinto il Milan? In totale, le coppe UEFA portate a casa dai rossoneri sono state 7, con 4 secondi posti. Ripercorriamo insieme la storia di quelli che sono alcuni dei trofei del Milan che hanno reso grande il club rossonero.

Palmarès Milan: la prima Coppa dei Campioni vinta dai rossoneri

Tra i trofei del Milan certamente quello che ha forse un valore storico maggiore è la Coppa dei Campioni vinta il 22 maggio 1963 allo Stadio Wembley di Londra: i rossoneri riuscirono a battere i campioni in carica, i portoghesi del Benfica. Non fu una partita facile: il primo tempo fu dominato dagli avversari, ma l’allora tecnico del Milan, uno dei migliori allenatori di quel periodo, Nereo Rocco, riuscì a riorganizzare la squadra e alla ripresa José Altafini ha messo a segno due reti che portarono i rossoneri a vincere per 2 a 1. Il Milan divenne così la prima squadra italiana a portare a casa l’ambita coppa.

Champions Milan: il trionfo al Santiago Bernabeu nel 1969

Tra le Champions vinte dal Milan, certamente la coppa strappata all’Ajax nel 1969 è memorabile: quello dei rossoneri al Santiago Bernabeu di Madrid fu un vero e proprio trionfo con il risultato finale di 4 a 1, grazie alla tripletta di Prati, al gol di Sormani e a una squadra grandiosa, guidata anche in questo caso da Nereo Rocco.

Trofei Milan: la grandiosa finale al Camp Nou nel 1989

Tra le finali di Champions del Milan, quella disputata nel 1989 al Camp Nou di Barcellona ha segnato il grande ritorno dei rossoneri sul panorama internazionale, a vent’anni dall’ultima Coppa dei Campioni vinta. Il club italiano, guidato da Arrigo Sacchi, stava vivendo un momento d’oro anche grazie alla presenza di tre grandi giocatori olandesi, ovvero Rijkaard, Van Basten e Gullit: furono proprio questi ultimi due a siglare le due doppiette che portarono la squadra a battere lo Steaua Bucarest per 4 a 0.

La seconda vittoria contro il Benfica nel 1990

Nel 1900 il palmarès del Milan si arricchì di un’altra Coppa: i rossoneri campioni in carica riuscirono a portare a casa di nuovo il titolo, per la seconda volta consecutiva, battendo il Benfica, la squadra alla quale strapparono il titolo la prima volta. Al Prater di Vienna fu sufficiente un gol di Rijkaard per consentire alla squadra guidata ancora da Arrigo Sacchi di portare di nuovo a casa il trofeo.

Il trionfo del Milan in Champions League contro il Barça di Crujiff

Per un motivo o per un altro, le Champions vinte dal Milan sono state sempre incredibili: anche quello che andò in scena allo Stadio Olimpico di Atene fu un vero e proprio spettacolo di calcio, perché i rossoneri guidati da Fabio Capello si ritrovarono ad affrontare il Barcellona di Johan Crujiff, sconfiggendolo in maniera esemplare per 4 a 0, con una doppietta di Massaro, un gol di Savicevic e uno di Desailly.

La storica finale di Champions Milan-Juve

Tra le finali di Champions del Milan, quella disputata nel 2003 all’Old Tafford di Manchester ha un enorme valore storico non solo per il club meneghino, ma per il calcio italiano in generale. Per la prima volta, infatti, ad affrontarsi in una finale del genere furono due squadre italiane, il Milan e una delle sue storiche rivali, ossia la Juventus. Entrambe le compagini erano guidate da grandi allenatori, Carlo Ancelotti e Marcello Lippi, e potevano contare su giocatori diventati poi dei veri e propri campioni. Fu una partita talmente combattuta che finì ai rigori, fase nella quale i rossoneri riuscirono a battere gli juventini per 3 a 2.

Milan in Champions nel 2007: la vittoria contro i Reds

L’ultima vittoria del Milan in Champions risale al 2007, quando i rossoneri riuscirono a strappare il titolo al Liverpool, disputando la finale di nuovo all’Olimpico di Atene. Gli attuali campioni in carica furono battuti dai rossoneri, guidati sempre da Ancelotti, per 2 a 1 grazie a una meravigliosa doppietta di Pippo Inzaghi. Da allora, nonostante gli sforzi, in Champions League il Milan non è più riuscito a ottenere risultati del genere ma resta comunque il club italiano che ha vinto di più in questa competizione.