Attualmente alla guida del Manchester City, Guardiola è oggi un allenatore molto apprezzato, di sicuro tra i migliori in circolazione. La sua carriera è piena di trofei, finora ha allenato solo top club e il suo metodo di gioco è diventato un modello a livello internazionale. Ripercorriamo insieme la grandiosa carriera di Pep Guardiola, citando i suoi più importanti traguardi.

La carriera di Guardiola come giocatore

Josep Guardiola ha iniziato la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Barcellona, dove ha giocato fino al 1990, quando l’allora tecnico Johan Cruijff ha iniziato a utilizzarlo stabilmente come centrocampista centrale in prima squadra. Nel 1991-1992 ha vinto la prima Coppa dei Campioni della società spagnola oltre al primo campionato della sua carriera, successi che si sono poi ripetuti nelle due stagioni successive, quando è diventato anche capitano della squadra.

Nel 2001 Pep Guardiola è poi approdato al Brescia, dove è rimasto per tre stagioni, tranne che per un breve periodo alla Roma; nel 2003 è passato all’Al-Ahly Doha, club qatariota in cui ha trascorso due anni per poi concludere la sua carriera nel club messicano del Dorados. In totale, con la maglia blaugrana, Pep Guardiola ha vinto 6 campionati, 2 Coppe di Spagna, 4 Supercoppe, 1 Coppa dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA, 1 Coppa delle Coppe e un oro olimpico.

La carriera da allenatore di Guardiola

Dopo l’addio al calcio professionistico, Pep Guardiola ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore e, visti i risultati, oggi si può dire che ha fatto la scelta più giusta. Ancora una volta la grande passione per questo sport ha portato Guardiola al Barcellona, dove ha esordito nel 2007 allenando la squadra B e ottenendo subito grandi risultati, con la promozione in Segunda Divisiòn.

Nel 2008 il tecnico è stato promosso ad allenatore della prima squadra e da lì in poi è iniziata una lunga scia di successi: in poco tempo la squadra catalana ha raggiunto la media di tre gol a partita, diventando quasi invincibile. Con Guardiola il Barcellona ha dominato la Liga Spagnola per tre stagioni consecutive, vincendo tre volte il Campionato dal 2008 al 2011, 2 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe, oltre a 2 Champions League, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe del Mondo per Club.

In questi anni il tecnico ha utilizzato come schema di gioco base il 4-3-3, anche se in realtà ai suoi giocatori ha sempre richiesto la partecipazione a ogni fase di gioco con diverse variazioni tattiche in uno stesso match. Questa tattica si basa su un gran possesso palla, soprattutto per vie orizzontali, una strategia divenuta famosa come tiki-taka che impedisce agli avversari di prendere il comando del gioco. Grazie a questa sua strategia, Pep Guardiola è oggi considerato uno degli innovatori del calcio e grazie a lui il Barça è diventata una delle squadre più forti di sempre.

Guardiola allenatore del Bayern Monaco

Nel gennaio del 2013 la carriera da allenatore di Guardiola è proseguita con un’esperienza al Bayern Monaco. Ha esordito male, perdendo la Supercoppa di Germania, ma poi ha recuperato vincendo la Supercoppa UEFA, la Coppa del Mondo per Club e poi il Campionato Tedesco nell’anno successivo, vincendo con ben sette turni d’anticipo. Il secondo anno in Germania per Pep è iniziato male con una nuova sconfitta in Supercoppa, esito che si è ripetuto per la terza volta anche l’anno successivo; nel 2015 ha vinto il secondo campionato consecutivo, ma poi il Bayern è stato eliminato sia dalla Coppa di Germania che dalla Champions League, in quest’ultimo caso, peraltro, per mano della sua ex squadra, il Barcellona. Nel suo terzo anno alla guida del club tedesco, il tecnico ha vinto il terzo scudetto e la seconda Coppa di Germania, però non è riuscito a conquistare la Champions League,  dove il Bayern è stato fermato in semifinale dall’Atletico Madrid, fattore che probabilmente ha contribuito alla fine della sua esperienza con il club tedesco.

Guardiola allenatore del Manchester City

Nel 2016 Guardiola è diventato l’allenatore del Manchester City e, appena arrivato, ha subito stabilito un record: è stato il primo tecnico nella storia dei Citizens a vincere le prime cinque partite consecutive stagionali. Nonostante questo, però, il primo anno in Inghilterra per lui finisce senza alcun titolo conquistato. È andata meglio nella stagione successiva, quando tra l’altro ha battuto il record del City, vincendo ben quindici partite consecutive. Ed è così che nel 2018 Pep Guardiola è tornato a vincere, aggiudicandosi sia la Coppa di Lega che la Premier League, il quinto scudetto per il club inglese.

Nella sua terza stagione al City (2018-2019), il tecnico ha vinto la Supercoppa d’Inghilterra e il secondo scudetto, spuntandola all’ultimo sul Liverpool: il City si è aggiudicato così il secondo titolo consecutivo, cosa che non accadeva nel campionato inglese da dieci anni. Poco dopo sono arrivate anche le vittorie della Coppa di Lega inglese e della Fa Cup, trofei che portano Pep Guardiola e i suoi a festeggiare il “trebledomestico. Con questa tripletta, il Manchester City diventa la prima squadra inglese a mettere in bacheca tutti i trofei nazionali nella stessa stagione. Il quarto anno del tecnico in Gran Bretagna si è aperto con la vittoria della terza Coppa di Lega e con la speranza di portare a casa altri trofei e altri record, inseguendo soprattutto il sogno Champions, finora raggiunto solo con il Barcellona. Una cosa è certa: Pep Guardiola, in tutte le squadre allenate, ha ottenuto sempre il massimo e sono i risultati a fare di lui uno dei più grandi allenatori della storia.