Riuscire a stilare una classifica dei migliori allenatori di calcio del mondo non è un’impresa facile: sono davvero tanti, infatti, i top allenatori che hanno scritto la storia di questo sport. Per cercare di creare un elenco esaustivo, abbiamo considerato gli allenatori che hanno ottenuto il maggior numero di titoli. Ecco quali sono.

I migliori allenatori di calcio italiani

Per riuscire a capire chi è il miglior allenatore del mondo, siamo partiti dai tecnici del nostro paese. Ecco dunque una classifica dei migliori allenatori di calcio italiani: con ben 28 riconoscimenti e trofei, è Carlo Ancelotti l’allenatore più titolato in Italia. L’attuale tecnico del Napoli può vantare il maggior numero di titoli della sua carriera con il Milan e con il Real Madrid, squadre con le quali ha vinto dallo scudetto fino alla Supercoppa e al Mondiale per Club. Si è poi distinto tra gli allenatori inglesi vincendo una Premier League e una Coppa d’Inghilterra con il Chelsea; in Francia ha vinto un campionato con il PSG, mentre in Germania con il Bayern Monaco si è aggiudicato due Supercoppe.

Al secondo posto troviamo invece Marcello Lippi che, finora, ha ottenuto ben 26 riconoscimenti, la maggior parte dei quali alla guida della Juventus: con i bianconeri ha infatti vinto 5 scudetti e svariate altre coppe internazionali. Impossibile poi dimenticare la vittoria degli Azzurri con la sua direzione tecnica ai Mondiali del 2006. Negli ultimi anni, infine, ha allenato la squadra cinese del Guangzhou vincendo tre campionati e due coppe.

Al terzo posto dei migliori allenatori di calcio italiani troviamo Giovanni Trapattoni a quota 23 titoli: anche lui ha ottenuto i maggiori successi con la Juventus, con la quale ha vinto 6 scudetti, poi ha collezionato vari trofei anche con l’Inter e il Bayern Monaco.

Al quarto posto c’è Fabio Capello con 20 titoli, dei quali la maggior parte con il Milan, anche se non va dimenticata la grande stagione dello scudetto con la Roma nel 2000/2001 e i due campionati vinti con il Real Madrid.

Al quinto posto c’è una new entry, Massimiliano Allegri: con i grandi successi ottenuti alla guida della Juventus nelle ultime quattro stagioni, il tecnico è entrato di diritto nella classifica dei top allenatori italiani con, al momento, 15 titoli nel suo palmarès.

A seguire, al sesto posto troviamo Roberto Mancini a quota 13 titoli, la maggior parte conquistati con l’Inter, anche se non bisogna dimenticare i titoli vinti con il Manchester City nelle due stagioni 10/11 e 11/12, durante le quali è riuscito a superare di gran lunga gli allenatori inglesi.

In Premier League si è distinto anche Claudio Ranieri, al settimo posto della nostra classifica con 11 trofei all’attivo: nella stagione 15/16 il tecnico ha lasciato a bocca aperta tutti gli altri allenatori inglesi compiendo un’impresa storica con partite incredibili, ovvero guidando il Leicester City fino alla conquista del suo primo scudetto. In Italia ha vinto alcuni trofei con Fiorentina e Cagliari e ha mancato per un soffio lo scudetto con la Roma nel 2010, squadra che è tornato a dirigere quest’anno.

All’ottavo posto tra i top allenatori di calcio italiani troviamo, a pari merito, Nereo Rocco e Arrigo Sacchi: i due tecnici hanno in comune sia il numero di trofei vinti, 10, sia la squadra con la quale li hanno vinti, ossia il Milan.

Al nono posto, infine, troviamo Nevio Scala con 7 trofei, tra i quali vanno ricordati quelli vinti con il Parma negli anni ’90 e poi quelli più recenti con lo Shakhtar Donetsk.

I top allenatori di calcio: i tecnici scozzesi

Tra i migliori tecnici di calcio del mondo, più degli allenatori inglesi meritano un capitolo a parte quelli scozzesi, in quanto sono loro a guidare la classifica dei più forti, almeno in Europa. L’allenatore più titolato a livello europeo, infatti, è Sir Alex Ferguson, il quale può vantare nel suo palmarès ben 62 trofei. Sotto la sua guida, il Manchester United è entrato nella storia vincendo 13 Premier League, 5 Coppe e 10 Supercoppe d’Inghilterra e 2 Coppe europee. Prima della squadra inglese, agli esordi della sua carriera, il coach di Glasgow ha vinto anche diversi titoli con l’Aberdeen FC.

Subito dopo di lui nella classifica con 45 trofei troviamo William Patrick Maley, una vera e propria leggenda tra gli allenatori scozzesi: la sua carriera si è svolta nella prima metà del ‘900, durante la quale è stato prima calciatore e poi allenatore dei Celtic, una delle due celebri squadre di Glasgow.

Tralasciando la classifica, tra i coach scozzesi degni di nota ci sono sicuramente anche Jock Stein e Walter Smith: il primo ha raccolto l’eredità di Maley e ha guidato per anni il Celtic, vincendo in totale 26 trofei. Smith, infine, è stato invece una bandiera dei rivali storici del Celtic, ossia i Rangers, l’altra squadra di Glasgow, con la quale ha vinto ben 21 trofei.

I migliori allenatori di calcio europei

Dopo Ferguson e Maley, tra i migliori allenatori europei c’è il portoghese José Mourinho che nella sua carriera può vantare ben 40 trofei: ha vinto praticamente tutti i tipi di coppe con alcuni dei più grandi club d’Europa, ossia il Porto, il Chelsea, il Manchester United, il Real Madrid, il Barcellona e l’Inter. Con i nerazzurri, tra l’altro, nella leggendaria stagione 2009/2010 ha vinto il triplete, ossia scudetto, Coppa Italia e Champions League.

Tra gli allenatori tedeschi merita sicuramente una menzione Ottmar Hitzfeld che, con club come il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, ha vinto in totale ben 32 titoli.

Subito dopo di lui c’è l’ucraino Valeri Lobanovsky, vera bandiera della Dinamo Kiev, squadra sulla cui panchina ha collezionato 28 trofei. A pari merito con lui c’è Pep Guardiola: l’attuale tecnico del Manchester City ha già vinto con questa squadra ben 4 titoli, mentre gli altri li ha collezionati con il Bayern Monaco e infine con il Barcellona, squadra che ha guidato con grande successo per diversi anni.

Anche il francese Louis Van Gaal può essere annoverato tra i top allenatori europei, considerando che ha vinto 26 trofei con squadre come l’Ajax, il Manchester United, il Barcellona e il Bayern Monaco. Tra i migliori allenatori olandesi, infine, va sicuramente citato Johan Cruijff che in totale si è aggiudicato 15 titoli, tutti con due squadre, il Barcellona e l’Ajax.