La storia del Manchester City in Champions League è piuttosto giovane. Il club inglese vanta, infatti, 10 partecipazioni alla “Coppa dalle grandi orecchie”, nove delle quali solo negli ultimi dieci anni. La prima risale addirittura alla stagione 1968-1969, quando il torneo si chiamava ancora Coppa dei Campioni d’Europa. La squadra allenata oggi da Pep Guardiola sarà il prossimo avversario dell’Atalanta in Champions League il 22 ottobre. In attesa del verdetto del campo, ripercorriamo allora le principali sfide del passato del club inglese nella massima competizione europea.

L’esordio amaro in Champions League del Manchester City

Il Manchester City torna a disputare la Coppa dei Campioni, per la prima volta dal 1968, nel 2011. Ora il torneo si chiama Champions League e c’è una fase a gironi prima del turno a eliminazione diretta. Quasi 43 anni prima, il City si era fermato già al primo turno, eliminato dai turchi del Fenerbahce. E il ritorno nella “Coppa dalle grandi orecchie”, nella stagione 2011-2012, è altrettanto amaro perché gli inglesi non riescono a superare il girone eliminatorio. A passare sono il Bayern Monaco e il Napoli, che pure è alla sua prima partecipazione in Champions da quando si chiama in questo modo.

A nulla servirà la vittoria dei Citizens per 2 – 0 contro il Bayern Monaco, nell’ultima giornata in Inghilterra, complice la concomitante vittoria del Napoli in Spagna sul Villarreal. La stagione successiva il club militante in Premier League esce nuovamente ai gironi, arrivando ultimo nel gruppo con Borussia Dortmund, Real Madrid e Ajax.

Manchester City – Real Madrid: la semifinale del 2016

Dopo due eliminazioni agli ottavi, entrambe per mano del Barcellona nel 2014 e nel 2015, il Manchester City ottiene il suo miglior risultato, ad oggi, in Champions League. Il club inglese, nel 2016, arriva fino in semifinale, dove la sua corsa viene interrotta dal Real Madrid. Nella gara d’andata dell’Etihad Stadium, Manchester City – Real Madrid finisce a reti inviolate, per cui risulta decisiva l’autorete di Fernando nell’1 a 0 che condanna gli inglesi, nel ritorno in Spagna.

I Blancos, peraltro, vinceranno quella Champions ai calci di rigore nella finale tutta spagnola contro l’Atletico, disputata a San Siro. Nella stagione successiva il City si fermerà già agli ottavi per mano del Monaco. Seguiranno altre due eliminazioni ai quarti, prima contro il Liverpool e poi contro il Tottenham, nella doppia sfida della scorsa stagione. La Champions League del Manchester 2019-2020 è partita nel migliore dei modi, con due vittorie nelle prime due partite. Ora arriva la doppia sfida con l’Atalanta, prima a Manchester e poi a San Siro, per compiere un altro passo verso la conquista del trofeo europeo più ambito ed evitare che si trasformi in un tabù.