Il gol in rovesciata è sicuramente tra i gesti tecnici più spettacolari nel calcio. Richiede coordinazione, tempi di reazione, ma anche un pizzico di sana follia. Scorrendo le immagini della storia di questo sport, sono tanti i campioni che hanno regalato a tifosi e appassionati perle di rara bellezza. Di seguito andiamo a rievocarne alcune delle più significative, anche in termini di peso specifico all’interno della partita.

Djorkaeff, il gol in rovesciata contro la Roma

È il 5 maggio del 1997 quando a San Siro, in una gara di campionato contro la Roma, il francese Youri Djorkaeff segna con la maglia dell’Inter uno dei gol di rovesciata più belli nella storia della Serie A. I nerazzurri stanno attaccando e gli ospiti, con fatica, cercano di liberare. Su una di queste sortite offensive, la sfera si impenna, Djorkaeff la osserva e in una frazione di secondo prende la sua decisione: si coordina all’altezza del vertice sinistro dell’area piccola e in sforbiciata sorprende Giorgio Sterchele. Il portiere giallorosso non può far altro che ammirare impotente il gesto tecnico dell’interista. È il gol del 2 a 0 per i padroni di casa che, alla fine, vinceranno per 3 a 1.

Il gol in rovesciata di Rooney nel derby di Manchester

Tra i gesti più iconici della storia del calcio e della Premier League in particolare, non si può non citare il gol in rovesciata con cui Wayne Rooney stende il City nel derby di Manchester del 12 febbraio 2011. All’Old Trafford il punteggio è sull’1 a 1: al vantaggio dei Red Devils firmato Nani ha risposto Silva. La partita è assolutamente in bilico e la sensazione è che solo la giocata di un campione possa decidere l’incontro. E così è: Nani dalla destra fa partire un cross teso e preciso che Rooney trasforma in gol con una giocata da sogno nel “Teatro dei sogni”. La rete del numero 10 è l’esempio da manuale di come fare gol in rovesciata. Un gol iconico e un’esultanza altrettanto indimenticabile che ogni tifoso dello United custodisce gelosamente nella propria memoria.

Ibra, il gol in rovesciata in Svezia-Inghilterra

Svezia – Inghilterra del 14 novembre 2012 è solo un amichevole che, tuttavia, entrerà nella storia del calcio per lo straordinario gol in rovesciata di Ibrahimovic. Il capitano svedese non solo cala il poker con il quale la sua Nazionale si imporrà per 4 a 2, ma lo fa realizzando una delle giocate più incredibili nella storia di questo sport. È il 90’ e la Svezia conduce per 3 a 2. Ibra ha già messo a referto una tripletta, ma non è ancora sazio. Su un lancio lungo dalla difesa avversaria Heart, allora portiere degli inglesi, esce in maniera goffa e respinge di testa. La palla arriva in zona Ibrahimovic che, spalle alla porta e con l’estremo difensore ancora fuori dai pali, fa calare il sipario sul match con una rovesciata dai 25 metri. È il colpo del ko che lascia tutti i presenti, pubblico, staff e giocatori, in preda allo stupore. E di sicuro è uno dei migliori gol di Ibrahimovic.

La rovesciata di Mandzukic in finale di Champions

Il 3 giugno del 2017 a Cardiff si gioca la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Gli spagnoli passano dopo appena 20 minuti con il gol di Cristiano Ronaldo, ma sette minuti più tardi la Vecchia Signora confezione uno dei più bei gol nella storia di questa competizione. Alex Sandro raccoglie uno spiovente dalla mediana e lo crossa nel cuore dell’area dalla sinistra, al volo e di prima. In mezzo, all’altezza del dischetto, Higuain si accomoda la palla di petto e con il collo del piede destro la appoggia a Mandzukic. Anche il croato stoppa di petto spalle alla porta, ma in una frazione di secondo punisce in sforbiciata Keylor Navas, che probabilmente non si sarebbe mai aspettato una giocata simile. La Juventus crollerà nel secondo tempo e consegnerà la Coppa dalle grandi orecchie al Real, ma il gol in rovesciata di Mandzukic resterà una delle immagini più belle nella storia della Champions League.

Il gol in rovesciata di Ronaldo alla Juve

È ancora uno Juve – Real, questa volta semifinale di Champions League, a consegnare alla storia di questa competizione un altro gesto tecnico straordinario. Il 3 aprile 2018 allo Stadium i Blancos conducono 1 a 0 grazie al gol del campione portoghese. Intorno al 64’ arriva anche il raddoppio, firmato sempre da lui: il gol in rovesciata di Ronaldo è un’azione di gioco pregevole per bellezza e capacità atletiche mostrate, di fronte alla quale Buffon resta immobile e anche il pubblico di fede bianconera non può fare altro che applaudire.