Dal 1908, anno della fondazione della società, l’albo d’oro dell’Inter si è riempito di coppe e successi nazionali e internazionali che hanno fatto entrare i nerazzurri nella storia del calcio italiano. Ma quanti trofei ha l’Inter in totale? Vediamolo insieme in questa breve rassegna.

Gli scudetti vinti dall’Inter

Tra i tifosi, la domanda più frequente è: quanti scudetti ha vinto l’Inter? Di certo la squadra di Milano è tra quelle che ne hanno vinti di più. Nel suo palmarès, gli scudetti vinti dall’Inter in totale sono 18: il primo della serie arrivò nella stagione 1909/1910, a soli due anni dalla fondazione del club. In seguito i risultati dei nerazzurri furono deludenti, fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale, per colpa della quale il Campionato si fermò. Alla ripresa al termine della guerra, i nerazzurri hanno poi collezionato il secondo dei titoli dell’Inter a livello nazionale, nella stagione 1919/1920; il terzo, invece, risale a 10 anni dopo.

Tra i Campionati di Serie A vinti dall’Inter spiccano sicuramente gli ultimi cinque, collezionati di seguito, a partire dalla stagione 2005/2006, fino a quella 2009/2010, l’anno della vittoria del triplete sotto la guida di uno dei migliori allenatori di quel periodo, José Mourinho.

Le Coppe Italia nell’albo d’oro dell’Inter

Tra tutte le Coppe dell’Inter, partiamo da quella nazionale: nella loro storia, i nerazzurri hanno conquistato in totale 7 Coppe Italia. La prima risale alla stagione 1938/1939, un anno in cui la squadra non riuscì però a centrare l’obiettivo Campionato, come accaduto nell’anno precedente e in quello successivo, interrompendo così una potenziale sequenza di tre scudetti vinti. La Coppa Italia successiva è arrivata 39 anni dopo, nella stagione 1977/1978; dopo quella del 1982, le restanti 4 risalgono agli anni 2000. La penultima fa parte della serie dei tre titoli vinti dall’Inter nel 2010, mentre l’ultima è stata portata a casa l’anno successivo.

Le Supercoppe italiane nel palmarès dell’Inter

L’Inter nel palmarès può vantare tra i titoli vinti anche 5 Supercoppe italiane nell’ambito della competizione finale che ogni anno si disputa tra la squadra vincitrice del Campionato e quella vincitrice della Coppa Italia. La prima Supercoppa di Lega dei nerazzurri risale alla stagione 1989/1990 vinta contro la Sampdoria, mentre l’ultima a quella 2010/2011, vinta contro la Roma.

Inter: coppe vinte in UEFA

L’Inter tra i trofei può vantare anche diversi titoli europei; per calcolare, però, quante Coppe dei Campioni ha vinto l’Inter bisogna considerare le varie denominazioni e le successive modifiche conferite negli anni a questi trofei. Della competizione che oggi si chiama UEFA Europa League, i nerazzurri hanno vinto in totale 3 coppe, tutte e tre negli anni ’90. Le prime 2 Coppe dei Campioni dell’Inter, invece, risalgono alla stagione 1963/1964 e alla successiva. Tuttavia, tra tutte le coppe vinte dall’Inter, quella alla quale forse i tifosi sono maggiormente legati è la Champions League strappata al Bayern Monaco nella leggendaria stagione del triplete, quella degli anni 2009/2010.

Gli altri titoli dell’Inter

Nell’elencare quanti trofei ha l’Inter, non possiamo non nominare quella che un tempo era la Coppa Intercontinentale, ovvero la competizione che si è tenuta fino al 2004 tra i club campioni d’Europa e del Sudamerica. I nerazzurri ne hanno vinte due, la prima nel 1964/1965 e la seconda l’anno successivo, entrambe contro l’Independiente.

L’ultima delle vittorie dell’Inter a livello internazionale è il Mondiale per Club Fifa che i nerazzurri si sono aggiudicati nella stagione 2010/2011, battendo il Mazembe.

Riassumendo, nel suo albo d’oro, dunque, in totale l’Inter ha 39 trofei: 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe di Lega, 3 Champions League, 3 Coppa UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per Club.