Con i suoi gol Ibrahimovic ha incantato gli stadi di mezza Europa e non solo, gesti tecnici unici prova del grande talento di un calciatore di altissimo livello. Ancora oggi, all’età di 41 anni, continua a essere un avversario temibile per qualsiasi squadra. Dall’approdo in Italia fino al ritorno al Milan, passando per gli Stati Uniti, la Spagna, la Francia e l’Inghilterra, ecco una rassegna di tutti i gol di Ibra, con un’attenzione particolare su alcune delle reti più belle della sua carriera.

Quanti gol ha fatto Ibrahimovic

Nella sua carriera finora Ibra ha segnato 492 gol in 367 partite, delle quali 280 sono state vittorie, 54 pareggi e 33 sconfitte. Tra queste reti, i gol vittoria sono stati 157; inoltre, 60 gol sono stati di testa, 78 su rigore, 18 su punizione, 2 in contropiede e 6 dalla distanza. Per quanto riguarda le competizioni, Zlatan ha realizzato 388 reti in campionato, 31 nelle coppe nazionali e 57 nelle coppe internazionali. Nello specifico, i gol in Champions League sono stati 48.

I gol più belli di Ibra in Italia

Dal 2001 al 2004 Ibra ha giocato nell’Ajax, club nel quale ha totalizzato 48 reti in 110 presenze. In seguito, tra le tante squadre di Ibrahimovic, la prima italiana ad assicurarsi il suo talento è la Juventus nell’estate del 2004. Pur non avendo una media gol altissima (il bilancio finale sarà di 26 reti in 92 presenze), Zlatan già con la Vecchia Signora mostra dei lampi di genio fatti di tecnica e potenza esplosiva. Un esempio su tutti è il gol dell’Olimpico contro la Roma del 19 novembre del 2005. Servito da Emerson a metà campo, salta Kuffour scavalcandolo con il tacco destro prima di involarsi a campo aperto e trafiggere Doni con un potente collo esterno all’incrocio.

Dopo lo tsunami calciopoli e la retrocessione della Juventus, per Ibra inizia il capitolo Inter, squadra nella quale il giocatore ha segnato in totale 66 gol in 51 partite. Tra le reti più pesanti in nerazzurro c’è senza dubbio la doppietta realizzata a Parma il 18 maggio 2008, all’ultima giornata di campionato, che regala di fatto il sedicesimo scudetto all’Inter. Dopo la non brillantissima esperienza a Barcellona nella stagione 2009-2010 (dove comunque ha segnato 22 gol in 20 partite), Zlatan tornerà in Italia, questa volta sulla sponda rossonera del Naviglio. Il 6 agosto del 2011 segnerà il più classico dei gol dell’ex contro l’Inter nella finale di Supercoppa italiana vinta dal Milan 2 a 1: colpo di testa in tuffo su assist di Seedorf, prima che Boateng completi la rimonta sul vantaggio iniziale di Sneijder.

Tutti i gol di Ibrahimovic con PSG, Manchester United e Los Angeles Galaxy

Lasciatosi alle spalle l’Italia, Ibrahimovic riparte da Parigi nell’estate del 2011. L’esperienza in Francia è, ad oggi, la più prolifica nella carriera dell’attaccante svedese, che ha collezionato un bottino di 156 gol in 180 presenze. Tra questi la perla del 19 ottobre 2013. La partita è PSG-Bastia e Ibrahimovic sblocca l’incontro con un colpo di tacco funambolico che lascia il portiere Landreau di sasso.

Nel 2016 la valigia è di nuovo pronta: destinazione Manchester, sponda United. Il primo gol di Ibra con la nuova maglia è subito decisivo. Il 7 agosto, infatti, decide il Community Shield contro il Leicester segnando di testa il gol del definitivo 2 a 1 in favore dei Red Devils. Il bottino totale di questa esperienza in Premier League è di 29 reti in 22 partite.

Non male nemmeno l’esordio nel campionato a stelle e strisce con la maglia dei Los Angeles Galaxy. Il 31 marzo Ibrahimovic in gol ci va due volte nel derby contro il Los Angeles Fc. Lo svedese segna prima il gol del 3 a 3, con un potente destro da oltre trenta metri che scavalca l’estremo difensore Miller e poi quello del definitivo 4 a 3 con un colpo di testa in pieno recupero. Alla fine dell’avventura a Los Angeles i gol di Ibrahimovic al Galaxy saranno 53 in 58 presenze.

I gol di Ibrahimovic con la Svezia

Oltre ai gol e ai grandi gesti atletici realizzati con la maglia dei vari club in cui ha militato, Ibrahimovic ha regalato perle di rara bellezza anche ai tifosi della sua Svezia. Ne sa qualcosa la nostra Nazionale punita nel girone eliminatorio di Euro 2004 da una delle specialità di casa Zlatan: il colpo di tacco.

Ma è il gol di Ibra in rovesciata contro l’Inghilterra che il 14 novembre del 2012 si è preso senza dubbio un posto di primo piano tra le immagini da collezione della storia del calcio. E poco importa che sia solo una partita amichevole. Ibra fa quattro gol alla Nazionale inglese e il poker del 4 a 2 finale per la Svezia è una sforbiciata spalle alla porta dai 25 metri, in cui è riassunto tutto il genio di un calciatore fuori dal comune. I gol di Ibrahimovic con la Svezia in totale sono stati 62 in 121 presenze.

I gol di Ibrahimovic nel Milan

Un capitolo a parte meritano i gol che Ibra ha realizzato vestendo la maglia del Milan, squadra nella quale è tornato nel 2020 e gioca ancora oggi, dopo esserne diventato un’icona. In totale, in 159 partite con il Diavolo Ibra ha realizzato finora 92 gol, dei quali 75 in Serie A, 9 in Champions League, 6 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana e 1 in una partita valida per le qualificazioni dell’Europa League. Durante la sua prima esperienza in rossonero, dal 2010 al 2012, il giocatore ha realizzato 56 gol in 85 partite. Dal suo ritorno a oggi, invece, il campione ha segnato 36 volte in 74 match. Di certo la sua fame di gol non si è ancora esaurita e i tifosi sperano di vederlo andare a segno ancora molte volte.