Il movimento calcistico italiano, forte dei successi sia della Nazionale sia dei suoi club, è storicamente uno dei più apprezzati e ammirati a livello internazionale. Merito anche e soprattutto dei suoi protagonisti: i calciatori che hanno tenuto alto l’onore del nostro Paese sul rettangolo verde, dentro e fuori i confini nazionali. Andiamo allora a scoprire i calciatori italiani all’estero più famosi del passato e del presente.

Giocatori italiani all’estero: la colonia londinese in Premier League

Nella lista dei calciatori italiani all’estero, una percentuale molto alta, al punto da essere quasi un unicum storico, è rappresentata dai giocatori che hanno giocato in Premier League e, in particolare, da quelli che hanno vestito la casacca dei Blues di Londra: il Chelsea. Una vera e propria colonia azzurra nella capitale inglese.

A tal proposito, tra gli attaccanti italiani all’estero, non si possono non citare Gianfranco Zola e Gianluca Vialli approdati nello stesso anno, il 1996, a Londra sponda Chelsea. Di Zola, soprannominato “Magic Box” in Inghilterra, ancora oggi i tifosi blues e non solo ricordano le meravigliose traiettorie disegnate su punizione. Vialli, invece, di quel Chelsea sarebbe stato anche allenatore-giocatore dal 1998, prima di assumere la carica a tempo pieno di tecnico dal 1999 al 2000.

Sempre nel 1996 e sempre al Chelsea arrivò Roberto Di Matteo che, sedici anni dopo, nel 2012, da allenatore dei Blues, avrebbe sollevato la Champions League. Nel 1998 fu la volta di Pierluigi Casiraghi e, un anno più tardi, del portiere Carlo Cudicini, che avrebbe vestito la maglia del Chelsea fino al 2009.

Senza spostarsi da Londra, un altro grande protagonista italiano in Premier League è stato Paolo Di Canio, che ha indossato la maglia del West Ham dal 1998 al 2003, dopo l’esperienza di un anno allo Sheffield Wednesday (1997-1998) e prima della stagione al Charlton (2003-2004).

La tradizione dei calciatori italiani al Chelsea prosegue ancora oggi con Emerson Palmieri e Jorginho, peraltro freschi vincitori della Champions League nella finale tutta inglese contro il Manchester City.

Calciatori italiani che giocano all’estero: gli italiani a Parigi

Un’altra grande capitale calcistica europea ha provato, soprattutto negli ultimi anni, a fare concorrenza a Londra in quanto a presenze di giocatori italiani: si tratta di Parigi. Oggi, nella rosa del PSG, spicca, infatti, uno dei più giovani calciatori italiani all’estero: l’attaccante classe 2000 Moise Kean, in prestito dall’Everton.

Oltre all’ex calciatore della Juventus, il club parigino ha a disposizione anche Alessandro Florenzi e Marco Verratti, quest’ultimo ormai uno dei senatori del PSG, in virtù dei nove anni trascorsi nella capitale francese.

Ma il PSG è stato anche il club di un altro grande centrocampista della Nazionale italiana: Thiago Motta. Dal 2012 al 2018, il calciatore brasiliano naturalizzato italiano ha sollevato ben 19 trofei (5 campionati, 5 Coppe di Lega, 5 Supercoppe e 4 Coppe di Francia).

L’Italia a Parigi è stata rappresentata al meglio anche nel ruolo di portiere, grazie a Salvatore Sirigu (al PSG dal 2011 al 2016) e a Gianluigi Buffon, che ha giocato nel campionato francese nella stagione 2018-2019, portando a casa una Ligue 1 e una Supercoppa di Francia.

Calciatori italiani famosi all’estero

Nel calcio il numero 10 è sinonimo di classe, estro, fantasia e qualità. L’Italia non fa eccezione, anzi, poiché ha regalato a questo sport alcuni dei migliori interpreti di quel numero e quel ruolo. Non a caso, tra tutti i calciatori italiani famosi all’estero, spiccano alcuni campioni che hanno indossato proprio la maglia con questo numero. Stiamo parlando del Divin Codino, Roberto Baggio, della bandiera della Roma Francesco Totti e di quella della Juventus, Alessandro Del Piero. E all’estero quest’ultimo ci ha anche giocato. Dopo la lunga esperienza bianconera, infatti, Pinturicchio ha vestito le maglie del Sydney in Australia e dei Delhi Dynamos nel campionato indiano.

Tra i grandi campioni azzurri che hanno esportato il talento italiano all’estero, infine, non si possono non citare Alessandro Nesta, che ha giocato e allenato sia in Canada che negli Stati Uniti, e Andrea Pirlo, calciatore dei New York City dal 2015 al 2017. Entrambi hanno rappresentato gli eredi della tradizione calcistica degli italiani negli USA iniziata da Giorgio Chinaglia negli anni Settanta, quando la bandiera della Lazio passò ai New York Cosmos.