La Supercoppa di volley è una competizione per squadre di club che mette in palio un titolo nazionale. Sia nella pallavolo maschile sia in quella femminile si disputa dal 1996, anche se con due format diversi a partire dal 2016. Dalla storia del trofeo fino all’albo d’oro, passando per i record più importanti, ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulla Supercoppa italiana di pallavolo.

Supercoppa italiana di volley: la storia

La Supercoppa italiana di pallavolo venne istituita per la prima volta nel 1996. A contendersi il titolo, sia nel volley maschile sia in quello femminile, erano il club campione della Serie A e la squadra detentrice della Coppa Italia.

Il format dei due trofei è rimasto lo stesso fino al 2015, quando si è deciso di allargare a quattro i partecipanti alla Supercoppa italiana maschile e femminile. Oggi questa manifestazione non è più riservata a sole due squadre, ma ai quattro club che hanno staccato il pass per le principali competizioni europee: la Champions League e la Coppa Cev. Il titolo, dal 2016, viene assegnato con la formula delle final four, che prevede semifinali e finali su gara unica.

Supercoppa di volley femminile: l’albo d’oro

L’albo d’oro della Supercoppa di volley femminile è guidato da Bergamo che, nel corso della sua storia, ha messo in bacheca sei trofei di questa manifestazione. Il club lombardo ha anche vinto la prima edizione in assoluto, superando per 3 a 2 Modena nella finale del 1996.

Al secondo posto, a braccetto, ci sono Pesaro e la Imoco con quattro titoli. Il club di Conegliano ha monopolizzato le ultime tre edizioni della Supercoppa ed è arrivato sempre in finale nelle ultime cinque, perdendo solo nel 2017 contro l’Agil Novara. Proprio Novara chiude il podio in compagnia di Piacenza al terzo posto con due Supercoppe all’attivo.

Bergamo detiene ancora ad oggi due record: le vittorie consecutive (4) e il numero di finali disputate (11).

I club più vincenti nella finale di Supercoppa di volley maschile

In campo maschile, invece, è Treviso che ha vinto più volte la Supercoppa italiana di pallavolo, con sette successi all’attivo nel corso della sua storia. Seguono Cuneo, Modena e Lube a quattro, mentre Perugia chiude il podio con tre successi.

Cuneo e Treviso si sono affrontate nella finale della prima edizione della Supercoppa italiana maschile nel 1996, conclusasi con la vittoria dei piemontesi per 3 set a 1. Perugia ha conquistato le ultime due edizioni superando Modena nel 2019 e la Lube l’anno scorso. In entrambe le occasioni gli umbri hanno risolto l’ultimo atto del trofeo al tie break.

Treviso, ad oggi, detiene il record di vittorie consecutive in Supercoppa (3) e numero di finali disputate (9).