Il volley a Modena è spesso stato sinonimo di successi in Italia, ma anche in campo internazionale. Sia le selezioni femminili che quelle maschili, seppur in momenti diversi, hanno dato lustro alla città emiliana ottenendo grandi risultati sul parquet. Dalla nascita dei due club fino alle loro vittorie, ripercorriamo allora la storia delle più vincenti squadre di pallavolo di Modena.

Modena, volley femminile: storia e successi del club

Il Volley Modena femminile nasce alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Circolo Cabassi. Nel 1960 parteciperà per la prima volta al campionato di Serie A e dal 1973, con la scomparsa della Fini Modena, diventerà la principale espressione della pallavolo nel capoluogo emiliano.

A partire dalla metà degli anni Ottanta sarà l’avversaria più credibile di Ravenna nella corsa allo scudetto senza, però, mai vincerlo. E lo stesso copione si ripeterà negli anni Novanta quando sarà costretta a guardare gli altri festeggiare il titolo, sopraffatta prima da Matera e poi da Bergamo. Per scrollarsi di dosso la fastidiosa etichetta di eterna seconda, bisognerà attendere l’alba del nuovo secolo. Prima, però, nel 1997, la società cambierà proprietà abbandonando gli storici colori giallo e blu per passare al neroverde.

Dalla fine del tabù scudetto al fallimento

Nel 2000 Modena spezzerà il tabù scudetto nel volley laureandosi campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Ma se in Italia, prima dell’agognato titolo del 2000, era arrivata solo una Coppa Italia nel 1990, primo trofeo in assoluto nella storia del Volley Modena, oltre confine il club si era assicurato già una Coppa Cev nel 1987, una Supercoppa Europea nel 1996 e tre Coppe delle Coppe consecutive (1995, 1996 e 1997).

Negli anni Duemila la bacheca della società si arricchirà della prima storica Champions League nel 2001 e, l’anno successivo, di un’altra Coppa Italia, una Supercoppa e un’altra Coppa Cev. La difficoltà nel trovare nuovi sponsor e la retrocessione in A2 nel 2005 sono il preludio al fallimento della società che lascerà il campionato italiano di pallavolo femminile, orfano di una rappresentante modenese per la prima volta dal 1952.

La storia e i successi della pallavolo maschile a Modena

Il 1966 è, invece, l’anno di nascita del Modena Volley maschile. Il club prende il nome di Panini Modena visto che a finanziare il gruppo sportivo è la celebre azienda produttrice di figurine. A quattro anni di distanza dalla fondazione, la squadra vince il suo primo titolo: lo scudetto nella stagione 1969-1970. Ne arriveranno altri 11, l’ultimo dei quali nel 2016. Sono 12 anche le Coppe Italia messe in bacheca dalla Modena della pallavolo maschile. Completano il palmarès quattro Supercoppe italiane, tre Coppe delle Coppe, cinque Coppe Cev, una Supercoppa europea e ben quattro Coppe dei Campioni vinte tutte nel corso degli anni Novanta, una vera età dell’oro per Modena a livello internazionale.

Dalla Panini Modena al Modena Volley

Il Gruppo Sportivo Panini, grazie al quale la società modenese ha visto la luce, esaurisce il proprio ciclo nel 1993 quando il club viene ceduto all’industriale delle ceramiche Giovanni Vandelli. Modena diventerà Daytona Volley, nome che verrà mantenuto inalterato fino al 2005. Il 10 maggio di quell’anno, infatti, ci sarà un nuovo cambio di proprietà con il passaggio ad una cordata in cui spicca l’ex giocatore gialloblù Antonio Barone. La denominazione della nuova società diventa Pallavolo Modena.

Sono questi gli anni in cui il modello di riferimento diventa la Nazionale brasiliana e il mercato porta in rosa nomi altisonanti come Luigi Mastrangelo, Andrea Sartoretti e André Nascimento. Ma i risultati sul parquet non sono all’altezza delle ambizioni e nei primi otto anni della nuova gestione, dal 2005 al 2013, arriva solo una Challenge Cup nel 2008. Nel 2013, in seguito ad un riassetto societario, il club prende il nome che mantiene ancora oggi: Modena Volley. Nel 2016 la squadra realizza un en plein di titoli nazionali mettendo in bacheca scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Proprio la Supercoppa è stato anche l’ultimo trofeo sollevato da Modena nel 2018, il numero 41 nel corso di una storia lunga 54 anni.