A guardare il suo palmarès sarebbe davvero difficile ricavarne l’età, perché in appena 7 anni di vita l’Imoco Volley Conegliano ha già messo in bacheca 8 titoli. Un caso più unico che raro nel mondo della pallavolo e dello sport nostrano in generale. Fondata nel 2012 per volontà delle famiglie Maschio, Polo e Garbellotto, questa società si è presa subito la scena della pallavolo femminile. In poco tempo è diventata, infatti, uno dei club di punta del movimento italiano e ha coronato uno straordinario percorso fatto di buona organizzazione e progettazione con la recente vittoria al Mondiale per club. Dalla storia della squadra ai suoi più grandi successi, andiamo allora a scoprire questa realtà interamente made in Italy.

Imoco Volley: una realtà giovane e vincente

Conegliano è un piccolo comune della provincia di Treviso, di poco più di 35 mila abitanti. Qui vede la luce l’Imoco Volley il 15 marzo del 2012. La neonata società dimostra subito di fare sul serio: a un mese di distanza dalla fondazione, il presidente Piero Garbellotto annuncia la partecipazione al successivo campionato di A1.

Il volley a Conegliano ha già voglia di diventare grande. E non si tratta solo di proclami perché le grandi ambizioni vanno di pari passo con i risultati sul campo. Nella stagione d’esordio, infatti, l’Imoco Conegliano raggiunge la finale scudetto da matricola, impresa che ha solo un paio di precedenti. Qui la River volley di Piacenza impedirà al club trevigiano di conquistare il primo trofeo della sua storia, ma l’appuntamento con la vittoria sarà solo rimandato. Nel 2016, infatti, arriverà il primo dei tre scudetti messi in bacheca dalla Volley Imoco, principio di una serie di successi che non ha ancora conosciuto pause.

La storica tripletta della Imoco volley

In sette anni di storia la pallavolo a Conegliano ha portato, oltre ai tre scudetti (2016, 2018 e 2019), anche una Coppa Italia nel 2017, tre Supercoppe (2016, 2018 e 2019) e, soprattutto, il Mondiale per club conquistato lo scorso 8 dicembre. Il 2019 è stato un anno da incorniciare per l’Imoco volley che ha completato una tripletta storica. Al campionato e alla Supercoppa si è aggiunta, infatti, la rassegna intercontinentale disputata a Shaoxing in Cina, alla quale la squadra di Conegliano ha partecipato da wild card. E come nella più classica delle fiabe, la Cenerentola del torneo ha scritto sul parquet il suo lieto fine, trascinata sino all’ultimo atto vincente contro le turche dell’Eczacıbaşı di Istanbul da una straordinaria Paola Egonu. Anche lei giovane, ambiziosa e già grande. Come Conegliano, che del volley femminile è ormai diventato un simbolo.