La Coppa Italia di volley è un torneo nazionale a cadenza annuale che va in scena dal 1978, sia per quanto riguarda le competizioni maschili che quelle femminili. La Lube Macerata è il club detentore del titolo tra gli uomini, mentre tra le donne le campionesse uscenti sono le ragazze dell’Imoco Volley di Conegliano. Dalla storia all’albo d’oro, passando per il format, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa competizione.

Storia e albo d’oro della Coppa Italia di volley femminile

La prima edizione della Coppa Italia di pallavolo femminile va in scena nella stagione 1978-1979. A trionfare in quell’occasione, nella finale giocata a Ragusa, è la Torre Tabita Catania. L’albo d’oro della competizione è guidato dalla coppia formata da Bergamo e Ravenna, che hanno vinto 6 Coppe Italia del volley ciascuna, nel corso della loro storia. Bergamo è anche il club che ha perso più finali nella storia di questa competizione, con ben 7 secondi posti collezionati. Il podio è completato da Perugia, a quota 5 titoli e Reggio Emilia a 4.

Il format attuale della competizione prevede che possano prendere parte al torneo le prime 8 classificate del campionato al termine del girone d’andata. I club così selezionati si sfidano quindi in gara a eliminazione diretta a partire dai quarti. Le final four della Coppa Italia di volley, ovvero le semifinali e la finale, si disputano tutte nello stesso palazzetto che, nell’ultima edizione, è stato quello di Busto Arsizio.

Le campionesse in carica sono le ragazze di Conegliano dell’Imoco Volley che lo scorso 2 febbraio si sono aggiudicate la Coppa Italia di volley femminile battendo con un netto 3 a 0 Busto Arsizio in finale e conquistando questo torneo per la seconda volta nella loro storia.

Storia e albo d’oro della Coppa Italia di pallavolo maschile

In ambito maschile, invece, l’albo d’oro della Coppa Italia è guidato da Modena che l’ha vinta 12 volte nel corso della sua storia. Dietro, a inseguire, ma con la metà dei trofei in bacheca, c’è la Lube Macerata. Completa il podio il terzetto formato da Cuneo, Parma e Treviso a quota 5 trofei nel proprio palmarès.

Modena ha vinto anche la prima edizione in assoluto di questo torneo nel 1979, grazie al successo nel girone finale all’italiana con Torino, Roma e Catania. La Lube, invece, è la squadra campione in carica: la formazione di Macerata ha portato a casa l’edizione 2019-2020 del torneo grazie al successo nella tiratissima finale dell’Unipol Arena di Casalecchio Reno, in provincia di Bologna, contro la Sir Safety Perugia. Per avere ragione degli umbri la Lube ha dovuto combattere fino al tie break vinto per 15 a 10, al termine di quasi tre ore di battaglia. Macerata è riuscita così a infrangere il tabù Perugia che l’aveva battuta nelle precedenti due finali della Coppa Italia di pallavolo.