La storia di Perugia nel volley maschile è piuttosto giovane in quanto il club umbro ha visto la luce nel 2001. Negli ultimi tre anni, in cui sono arrivati tutti i trofei attualmente in bacheca, ha vissuto il suo periodo d’oro, stabilendosi ai piani alti della pallavolo italiana. In occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione, andiamo allora a celebrare la ricorrenza ripercorrendo la storia e i principali successi della Sir Safety Perugia Volley.

La pallavolo a Perugia: le origini del club maschile

La storia della pallavolo maschile a Perugia inizia nel 2001 quando il club fondato a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, inizia il suo percorso dalla Serie C. La promozione viene solo sfiorata e la cavalcata si ferma ai quarti di finale dei play off. Il salto di categoria, però, è solo rimandato di un anno perché nel 2003 sarà B2. L’esordio nei campionati nazionali di Perugia nella pallavolo maschile è di gran livello, visto che la squadra ottiene un ottimo quinto posto, ai piedi della zona playoff.

Come accaduto per la precedente promozione, il secondo anno è quello buono e Perugia sale ancora, in B1, al termine di un tiratissimo duello durato l’intera stagione con Ostia. Il copione non cambia nemmeno nella nuova categoria: stagione d’esordio d’ambientamento chiusa con un altro ottimo quinto posto e primo posto l’anno seguente. Tuttavia, questa volta, i playoff sono fatali a Perugia che dovrà rimandare l’appuntamento con l’A2 anche l’anno successivo, quando le ambizioni di promozione verranno murate da Ravenna nella finale playoff del 2009. Nel 2010 arriva un’altra sconfitta nella finale playoff contro Segrate, ma Perugia verrà comunque ripescata per meriti sportivi in A2.

La Sir Perugia Volley in A1 per la prima volta

Con la promozione in A2 arriva anche lo spostamento della sede ufficiale, che passa da Bastia Umbra a Perugia. Questa volta, però, il club paga lo scotto del salto di categoria e rischia la retrocessione salvandosi solo al playout dopo aver battuto prima Mantova e poi Gela in finale.

Scampato il pericolo, il 2012 è l’anno dello storico passaggio nel massimo campionato italiano di pallavolo. Il primo anno di A1 è di grandissimo livello: arrivano sesto posto in stagione regolare, quarti playoff e quarti di Coppa Italia. E la stagione successiva, Perugia andrà a un passo dal primo storico double conquistando sia la finale play off sia la finale di Coppa Italia.

I sogni della squadra umbra, però, dovranno fare i conti con la Lube e Piacenza, vincitrici rispettivamente di campionato e Coppa Italia. I primi titoli non arrivano, ma la sensazione, ormai, è che Perugia si sia seduta stabilmente al tavolo dei grandi. A conferma di ciò c’è anche la prima qualificazione in Champions League, proprio in quel 2014 dove Perugia è andata a un passo dal mettere in bacheca i suoi primi trofei.

Un triennio di successi per il volley a Perugia

Per festeggiare i primi titoli della sua storia, il team del Perugia Volley maschile dovrà attendere la stagione 2017-2018, al termine della quale arricchirà la sua bacheca con tre trofei: la Supercoppa italiana, lo scudetto e la Coppa Italia. Ciò che la Lube le aveva tolto quattro anni prima, Perugia se lo riprende con gli interessi visto che è proprio questo club a cadere sotto i colpi della squadra umbra in tutte e tre le competizioni.

In seguito a questo triplete nazionale, arriveranno altre due Supercoppe italiane vinte consecutivamente nel 2019 e nel 2020. Nel 2021, invece, lo scontro finale in Campionato è stato di nuovo tra il Perugia e la squadra di Civitanova del volley e ad avere la meglio è stata la Lube. Tuttavia, i risultati ottenuti negli ultimi anni confermano che il Perugia volley, la creatura del presidente Gino Sirci, è ormai una realtà consolidata con cui tutti devono e dovranno fare i conti nella corsa al successo, dentro e fuori i confini nazionali.