La WTA è l’associazione tennistica internazionale che riunisce le atlete professioniste di tutto il mondo, organizza i principali tornei del circuito femminile e stila la classifica globale aggiornata annualmente. Fondata nel 1973, ha contato tra le sue iscritte le più grandi campionesse nella storia di questo sport. Andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla WTA del tennis: dalla nascita di questa organizzazione al suo sistema di punteggio, passando per statistiche e record.

Quando e come nasce la Women’s Tennis Association

La Women’s Tennis Association (WTA) viene istituita nel 1973, a un anno di distanza dall’ATP, il suo corrispettivo in campo maschile. A promuovere l’organizzazione, oltre che a idearla, è un gruppo di tenniste capeggiate da Billie Jean King e Rosie Casals, due delle tenniste più famose a livello internazionale in quegli anni. Tra gli obiettivi che l’associazione si pone c’è, in particolare, la parificazione dei montepremi dei tornei femminili con quelli maschili, o perlomeno una riduzione del gap.

Il lavoro della WTA, però, ha effetti limitati al solo contesto americano. In Europa, ad esempio, le condizioni economiche delle tenniste continuano ad essere decisamente peggiori di quelle dei colleghi. Ecco perché nel 1977 nascerà a Roma la Women’s International Tennis Association (WITA), guidata dal direttore esecutivo italiano Dino Papale. Sarà lui a creare il sistema di classifiche che ancora oggi viene utilizzato per stabilire le teste di serie e i tabelloni dei vari tornei WTA.

WTA e Wita si fonderanno nel 1986 dando vita ad una associazione unitaria delle tenniste di tutto il mondo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono un centinaio le nazioni rappresentate nella WTA, per un totale di oltre 2500 atlete.

Statistiche e record WTA

Ogni anno il ranking stilato dalla WTA fornisce un quadro esaustivo su quelle che sono le tenniste più forti del panorama internazionale. Ad oggi, la tennista che ha occupato per più tempo la posizione numero uno della classifica è la tedesca Steffi Graf, in testa per ben 377 settimane. La Graf detiene anche il record, insieme alla statunitense Serena Williams, di settimane consecutive (186) al primo posto della classifica della WTA del tennis.

Martina Navrátilová è l’atleta che ha vinto più incontri nel circuito WTA in valore assoluto, per un totale di 1442 successi. Seguono Chris Evert (1309) e di nuovo Steffi Graf (902). Tra le tenniste ancora in attività che hanno vinto più partite in carriera ci sono le sorelle Williams: Serena, con 834 vittorie, è davanti a Venus, a quota 811. Chiude il podio la russa Svetlana Kuznetsova (659).

Parlando, invece, di percentuale di vittorie, il primo posto all time è occupato dall’australiana Margaret Court, con il 91,37% di successi in carriera, seguita dalla statunitense Chris Evert (89,97%) e ancora da Steffi Graf (88,69%). Per quanto riguarda, infine, i titoli WTA messi in bacheca, il podio delle tenniste più vincenti di tutti i tempi è occupato al primo posto dalla Navrátilová (167), al secondo dalla Evert (157) e il terzo dalla Graf (107). Tra le tenniste in attività, sono ancora le sorelle Williams a guardare tutte dall’alto, con Serena prima, forte dei suoi 73 titoli e Venus a seguire a quota 49.

La classifica WTA oggi

Le classifiche WTA nel tennis vengono stilate sulla base dei migliori risultati ottenuti in 16 tornei di singolare e 11 di doppio nel corso degli ultimi 12 mesi. A seconda dell’importanza, il torneo garantisce un punteggio prestabilito: ad esempio, per la vittoria in uno dei tornei del Grande Slam, i più prestigiosi del circuito, vengono assegnati duemila punti.

Per poter comparire nella classifica WTA, è necessario conquistare almeno un punto in tre tornei o 10 in una singola rassegna, considerando che anche i piazzamenti garantiscono dei punti. Ad oggi, in testa al ranking WTA, per quanto riguarda il singolare, c’è l’australiana Ashleigh Barty con 9186 punti, seguita dalla rumena Simona Halep (7255) e dalla giapponese Naomi Osaka (5965).

Tra le tenniste WTA del doppio, invece, al primo posto spicca l’atleta di Taipei, Su-Wei Hsieh con 9010 punti, seguita dalla ceca Barbora Strycova (8945) e dalla francese Kristina Mladenovic (8115). Per trovare la prima tennista italiana del WTA ranking singolare bisogna scendere alla posizione 79, occupata da Camila Giorgi. Nella storia del nostro movimento femminile, la tennista che ha raggiunto il miglior piazzamento nella classifica WTA è stata Francesca Schiavone con il quarto posto conquistato nel gennaio del 2011.