Il tennis femminile è sempre stato sinonimo di forza ed eleganza, ma negli ultimi anni ha avuto un’importanza sempre maggiore la componente atletica. Le tenniste famose che hanno scritto pagine importanti della storia di questo sport sono davvero tante; ricordiamo insieme quali sono state le più forti di sempre.

Tenniste famose delle origini di questo sport

Tra le tenniste famose, i nomi delle più grandi del passato che meritano una menzione sono diversi: nell’albo delle tenniste francesi, ad esempio, spicca quello di Suzanne Lenglen, un’atleta che dominò la scena del tennis femminile tra il 1919 e il 1926, vincendo ben 25 titoli del Grande Slam in tutte le categorie, singolo, doppio e doppio misto. Fu proprio lei la tennista che riuscì ad attirare l’attenzione del pubblico anche sul tennis femminile.

Impossibile poi non citare tra le tenniste famose anche Margaret Smith Court, atleta australiana che ha portato a casa ben 64 vittorie nel Grande Slam, che ha vinto, tra l’altro, nel 1970, diventando la prima ad aggiudicarsi il titolo nell’era open.

Da ricordare è poi la fondatrice della Women’s Tennis Association, l’americana Billie Jean King, vincitrice di ben 39 gare del Grande Slam nelle varie categorie: durante la sua carriera, questa tennista si è battuta contro il sessismo, sia nello sport che nella società e, anche per questo motivo, è passata alla storia una sua partita del 1973, durante la quale riuscì a battere un campione come Bobby Riggs.

La divina Steffi Graf tra le tenniste più famose di sempre

Tra i nomi delle tenniste famose che vengono subito alla mente degli appassionati di questo sport c’è sicuramente quello della divina Steffi Graf. La moglie di Andrè Agassi, vincitrice di 107 titoli, tra cui 22 titoli individuali del Grande Slam, ha davvero segnato la storia del tennis femminile: nella memoria di tutti coloro che amano la racchetta resteranno sempre i suoi duelli con Chris Evert (14 partite con un bilancio di 8 vittorie a 6 per la tedesca), e quelli con Monica Seles che, tra il 1991 e il 1993, fu numero uno al mondo e che poi vide la sua carriera profondamente segnata per colpa dell’attentato subito nel 1993 ad Amburgo da un fan ossessionato proprio dalla divina Steffi. Infine titanici furono gli scontri della teutonica con Martina Navratilova: è di 9 vittorie a testa il bilancio degli incontri tra le due tenniste più famose di sempre.

La tennista più vincente di sempre: Martina Navratilova

La tennista ceca Martina Navratilova, naturalizzata statunitense, è tra le tenniste più famose di sempre perché è la più vincente della storia con 167 titoli WTA vinti in singolare e 177 in doppio, con un totale di ben 59 titoli del Grande Slam vinti tra singolo, doppio e doppio misto. Lo stile di vita sano e le sue immense doti tecniche permisero alla campionessa di vincere il suo primo titolo del Grande Slam nel 1974 (Roland Garros – Doppio Misto) e l’ultimo ben 19 anni dopo (Wimbledon – Doppio Misto). Martina è ricordata anche per essere stata una delle prime star dello sport a fare coming out.

Le più famose tenniste tra passato e presente

Negli ultimi anni il tennis femminile è diventato molto più fisico e dalla grazia della divina Steffi si è arrivati allo strapotere fisico di tenniste francesi come Amèlie Mauresmo, vincitrice di 2 Slam nel 2006, e delle sorelle Williams, Serena e Venus, che hanno cambiato il modo di giocare e di allenarsi delle professioniste moderne. Serena Williams, numero uno al mondo per 186 settimane consecutive, nello specifico dal febbraio 2013 al settembre 2016, ha dato vita a battaglie epiche con la sorella Venus con cui si è scontrata nella finale di un evento del Grande Slam per ben 9 volte, vincendo in ben 7 occasioni.
Tra le rivali di Serena degli ultimi anni si sono distinte, tra le altre, due tenniste russe, Anna Kurnikova e Maria Sharapova. La prima ha vinto 16 titoli WTA, tra i quali due Slam, mentre la seconda ha vinto 36 titoli WTA ed è tra le dieci tenniste che sono riuscite a completare il Career Grand Slam.

Tenniste italiane famose: le più forti degli ultimi tempi

Negli ultimi 15 anni l’Italia ha avuto la fortuna di avere la sua generazione di tenniste più forti di sempre. Le tenniste italiane Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Sara Errani sono riuscite a vincere alcuni tra i tornei più importanti del tennis mondiale. Francesca Schiavone, o per tutti gli appassionati semplicemente la “leonessa”, nel 2010 ha vinto il Roland Garros, battendo l’australiana Samatha Stosur ed è così diventata la prima delle tenniste italiane ad aggiudicarsi una prova del Grande Slam nella storia.

Nel 2015 la tennista brindisina Flavia Pennetta ha invece portato a casa gli US Open, battendo la collega Roberta Vinci in una finale tutta italiana. La stessa Roberta Vinci in coppia con Sara Errani ha poi vinto ben cinque prove del Grande Slam, nello specifico Roland Garros e Us Open nel 2012, Australian Open nel 2013 e nel 2014 e Wimbledon nel 2014; le due tenniste italiane hanno tenuto a lungo la vetta della classifica mondiale della classifica WTA. Questa generazione di tenniste fantastiche ha portato l’Italia sulla vetta del tennis mondiale con ben 4 vittorie in Federation Cup (2006, 2009, 2010 e 2013). Riuscirà a ripercorrere i passi delle sue connazionali la giovane promessa Camilla Giorgi e a entrare così nell’Olimpo delle tenniste italiane più famose di sempre? Le premesse sono buone e tutti gli amanti di questo sport glielo augurano.