Trenta tornei del Grande Slam in due, un dominio ventennale e una rivalità alimentata a colpi di record e successi. Tutto questo è, in estrema sintesi, l’eredità con cui ancora oggi continuano ad omaggiare il tennis Serena e Venus Williams. Le due tenniste hanno scritto uno dei capitoli più appassionanti e longevi nella storia di questo sport e potrebbero ulteriormente prolungarlo visto che non sembra abbiano ancora intenzione di fermarsi. Dagli esordi alle vittorie più belle, passando per la loro rivalità, ripercorriamo allora la carriera e i successi delle sorelle più famose del tennis.

L’alba delle sorelle Williams nel tennis

Le sorelle Williams sono nate a un anno di distanza l’una dall’altra: la più grande Venus, il 17 giugno del 1980, mentre Serena il 26 settembre del 1981. A coltivare il sogno di renderle le due tenniste più grandi nella storia di questo sport è papà Richard, che le inizia a questo sport già da giovanissime e loro ci mettono davvero poco a ripagare la fiducia del padre.

Venus raggiunge la sua prima finale Slam al torneo di casa degli US Open ad appena 17 anni e solo una campionessa esperta come Martina Hingis riesce ad avere ragione della giovane statunitense. Serena, dal canto suo, nel 1998, alla stessa età della sorella, chiude l’anno tra le prime 20 tenniste del mondo. Nel 1999, ad appena 18 anni, vincerà il primo Slam della sua carriera: nella finale del Roland Garros Serena Williams batterà la tennista francese Amélie Mauresmo.

La ciliegina sulla torta di questo straordinario avvio di carriera arriverà, infine, nel 2000 quando le sorelle Williams vinceranno in doppio la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Sydney. Ma si tratta solo di un piccolo antipasto della stagione di successi delle Williams nel tennis, visto che in doppio metteranno in bacheca ben 14 titoli Slam (4 Australian Open, 2 Roland Garros, 6 Wimbledon e 2 US Open).

Serena e Venus Williams: i numeri della rivalità

Essendosi imposte in poco tempo come due delle tenniste più forti del panorama internazionale, era inevitabile che prima o poi tra Venus e Serena si accendesse una appassionante rivalità. Ad oggi, per quanto riguarda il conto degli Slam, la più piccola delle sorelle Williams conduce per 23 a 7. In 20 anni di carriera hanno conquistato in due 121 tornei in singolare. Serena conduce anche negli scontri diretti con la sorella per 18 a 12. Nove dei loro incroci sono state finali di un torneo del Grande Slam, con un bilancio di 7 a 2 ancora una volta in favore di Serena.

La prima di queste finali risale al 2001 quando è Venus ad avere la meglio su Serena Williams agli US Open. Dopo quella sconfitta, Serena aprirà una serie di cinque vittorie consecutive contro la sorella in una finale Slam: nel 2002 al Roland Garros, a Wimbledon e agli US Open e nel 2003 agli Australian Open e ancora a Wimbledon. Venus interromperà la serie negativa solo nel 2008 quando avrà la meglio su Serena Williams a Wimbledon. Le successive due finali Slam disputate tra le sorelle (Wimbledon 2009 e Australian Open 2017) penderanno ancora dalla parte di Serena.

Le sorelle Williams oggi

A distanza di oltre vent’anni dalla loro irruzione sulla scena del tennis, le sorelle Williams non hanno ancora appeso le racchette al chiodo, nonostante gli ostacoli che la vita, oltre al campo da gioco, ha messo loro davanti. Nel 2010 a Venus è stata diagnosticata la sindrome di Sjögren, una patologia che colpisce le ghiandole atrofizzandole. Nonostante questo la tennista statunitense ha continuato a coltivare la sua passione tornando in campo e mostrando ancora lampi di classe pura.

Dal canto suo Serena insegue ormai da due anni il suo ventiquattresimo slam, che le consentirebbe di eguagliare il primato dell’australiana Margaret Smith Court. Questo traguardo, però, sembra essersi trasformato in una vera e propria maledizione. Dopo aver vinto il suo ultimo Slam nel 2017 in Australia, dal ritorno in campo nel 2018 dopo la gravidanza, Serena ha perso due finali consecutive a Wimbledon (2018 e 2019) e due agli US Open (2018 e 2019).

La speranza delle sorelle Williams è che il 2020 sia l’anno giusto per raggiungere i rispettivi traguardi. Mentre quella degli appassionati di tennis è che mantengano ancora per molto tempo la stessa voglia di inseguirli.