Anche se il tennis è per lo più uno sport individuale, il doppio fa eccezione e richiede grande intesa tra i componenti della coppia che scende in campo. E la grande distanza tra queste due specialità, probabilmente, spiega il perché i campioni che guidano le classifiche del singolare non sono in testa anche nel doppio e viceversa. Ma pure in questo caso ci sono atleti che sfuggono alla regola, avendo primeggiato in entrambe le discipline. Dai fratelli Bryan alle sorelle Williams, passando per le nostre Sara Errani e Roberta Vinci, andiamo allora a scoprire i più grandi campioni e le più grandi campionesse del doppio nel tennis.

Le campionesse di tennis nel doppio femminile

Tra le eccezioni capaci di primeggiare in discipline così diverse come il singolare e il doppio di tennis, c’è stata senza dubbio Martina Navratilova, campionessa della Repubblica Ceca, naturalizzata statunitense. La Navratilova è una delle più grandi tenniste e detiene, ancora oggi, il record di titoli slam conquistati nel doppio femminile con ben 31 trofei messi in bacheca in carriera (21 dei quali in coppia con la tennista statunitense Pam Shriver, seconda nell’albo d’oro femminile all time di doppio). Ma è cospicuo pure il bottino nel singolare: con 18 slam è, infatti, al quinto posto nell’albo d’oro femminile all time.

Per quanto riguarda il tennis in doppio misto, tra le donne comanda l’australiana Margaret Smith Court, che ha vinto 21 Slam in questa specialità, oltre a 19 titoli Slam nel doppio femminile. La Court è un altro esempio virtuoso di resilienza sportiva visto che, ad oggi, guida anche l’albo d’oro degli Slam nel singolare con 24 trofei.

Tra le coppie più vincenti di sempre in doppio non si possono non menzionare le sorelle Williams.Venus e Serena, infatti, hanno conquistato insieme 4 Australian Open, 2 Roland Garros, 6 tornei di Wimbledon e 2 US Open. La coppia di tenniste statunitensi vanta anche tre ori olimpici ai Giochi di Sydney del 2000, a Pechino 2008 e Londra 2012.

Infine, tra chi ha conquistato nel doppio femminile il Grande Slam (ovvero la vittoria nei quattro tornei più importanti della stagione tennistica), c’è anche la coppia italiana formata da RobertaVinci e Sara Errani, che hanno vinto 2 Australian Open (2013 e 2014), 1 Wimbledon (2014), 1 Open di Francia (2012) e 1 US Open (2012).

I campioni di tennis nel doppio maschile

Il doppio maschile fa rima, invece, con i fratelli Bryan, assoluti dominatori nella storia di questa specialità. Mike e Bob occupano rispettivamente il primo e il terzo posto nell’albo d’oro degli Slam nel doppio, rispettivamente con 18 e 16 titoli conquistati. Questa disparità è spiegata dal fatto che nel 2018 un problema all’anca ha tenuto lontano Bob dai campi di gioco per diversi mesi. In quell’anno Mike ha portato a casa i titoli di Wimbledon e US Open in coppia con il tennista statunitense Jack Sock. I fratelli Bryan, inoltre, in questa specialità del tennis hanno vinto anche l’oro olimpico ai Giochi di Londra del 2012.

Per quanto riguarda il doppio misto di tennis, tra i maschi i due tennisti che hanno vinto più Slam sono l’indiano Leander Paes (10) e l’australiano Frank Sedgman (8). Chiude il podio proprio Bob Bryan con 7 titoli in questa specialità. Ad oggi, guida la classifica Atp del doppio maschile la coppia formata dai tennisti colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah, reduci da un 2019 da incorniciare con i successi a Wimbledon e agli US Open.