Quello di Wimbledon è uno dei tornei del Grande Slam, il terzo in ordine cronologico annuale. Prima di questo, infatti, si giocano gli Australian Open e gli Open di Francia, mentre dopo è il turno degli US Open. Ripercorriamo insieme la storia e l’albo d’oro di Wimbledon, ricordando i nomi dei più grandi campioni di tennis che proprio in questo torneo hanno ottenuto importanti vittorie.

Torneo di Wimbledon: la storia

Forse non tutti sanno che il torneo di Wimbledon è il più antico, oltre che il più prestigioso, torneo di tennis del mondo: è stato infatti fondato nel 1877 nella sede dell’All England Croquet and Lawn Tennis Club (AELTC) e, da tradizione, si svolge nell’arco di due settimane e si tiene sei settimane prima del primo lunedì di agosto. In origine veniva disputato in Worple Road ma poi nel 1922 venne trasferito in Church Street in quella che è la sede attuale, nel quartiere di Wimbledon da cui prende il nome.

Inizialmente il torneo era solo maschile: il singolare femminile fu introdotto nel 1879 per la prima volta agli Irish Championships, mentre a Wimbledon l’apertura alle donne è datata 1884. I primi anni del 1900 segnarono la nascita della prima campionessa di tennis del mondo, Dorothea Chambers, che vinse diversi titoli.

Il torneo di Wimbledon divenne sempre più famoso negli anni successivi e ci furono campioni provenienti da tutti i paesi. Nel 1933 l’australiano Jack Crawford fu il primo a vincere tutti e quattro i tornei di tennis più importanti di allora, ossia gli Australian Championships, gli US Championships, gli Internazionali di Francia e infine Wimbledon. Fu proprio in questa occasione che la stampa utilizzò per la prima volta l’espressione “Grande Slam” per indicare la conquista dei quattro titoli insieme in un’unica stagione. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il tennis si sviluppò e divenne uno sport sempre più professionistico, fino ad arrivare all’era Open e allo sport che conosciamo noi oggi.

Albo d’oro di Wimbledon: i vincitori più titolati

In attesa dell’inizio della 133esima edizione del torneo di Wimbledon, il detentore del titolo maschile al momento è il tennista serbo Novak Dokovic, mentre per quello femminile è la tedesca Angelique Kerber. L’albo d’oro di Wimbledon viene di solito suddiviso in due parti: la prima è relativa alla prima fase storica del torneo, dalla sua fondazione fino al 1968, mentre la seconda va da quell’anno fino ai giorni nostri, ovvero l’era Open, quando cambiarono un po’ le regole del tennis per tornei come questo.

I vincitori di Wimbledon con il maggior numero di titoli nel singolare maschile sono l’americano William Renshaw prima del 1968 con 7 vittorie totali, e lo svizzero Roger Federer nell’era Open, con 8 vittorie totali, record che lo pone al primo posto dei tennisti con il maggior numero di vittorie del torneo di tutti i tempi. Per quanto riguarda le donne, sono due americane le tenniste che hanno vinto più volte il torneo di Wimbledon, Helen Wills 8 volte nella prima fase storica, Martina Navratilova 9 volte nella fase Open.

Ma il trofeo di Wimbledon comprende anche il doppio: in questa categoria, per quanto riguarda gli uomini prima del 1968 sono stati gli inglesi Reggie Doherty e Laurie Doherty a vincere il maggior numero di titoli, 8 nello specifico; nell’era Open, invece, questo record appartiene all’australiano Todd Woodbridge che in coppia ha vinto ben 9 volte.

Nella categoria del doppio femminile, infine, sono ancora due americane le più vittoriose: stiamo parlando di Elizabeth Ryan che ha vinto 12 volte nella prima metà del ‘900, e ancora una volta di Martina Navratilova, che nell’era Open ha vinto 7 tornei.

Curiosità del Torneo di Wimbledon

Sono tante le curiosità relative a questa importante competizione di tennis: innanzitutto, occorre ricordare che a Wimbledon i campi sono d’erba, di “perennial ryegrass” per essere precisi, ovvero il tipico manto erboso inglese, una caratteristica unica nell’ambito del Grande Slam.

Poi è interessante sapere alcuni dettagli che rendono bene l’idea del prestigio di questa gara: il Centre Court, ossia l’impianto sportivo in cui viene organizzato il torneo di tennis Wimbledon, viene utilizzato esclusivamente per questo evento. Solo nel 2012 fu fatta un’eccezione, quando l’All England Club ospitò le gare di tennis delle Olimpiadi disputate a Londra.

Il torneo è molto amato dalla Royal Family che, di solito, è sempre presente tra il pubblico, anche se non per intero: fino al 2003 i giocatori si inchinavano davanti alla tribuna reale per rendere omaggio ai sovrani, ma poi questa tradizione è stata abolita e adesso l’inchino viene fatto solo nel caso in cui all’evento sia presente la Regina Elisabetta II o il Principe del Galles.

Infine, i finalisti di Wimbledon che riescono a vincere si portano a casa un trofeo che è in realtà una replica grande 3/4 dell’originale.