L’ATP, nel tennis, è il circuito che raccoglie i principali tornei maschili professionistici di questo sport ed è gestito e organizzato dall’Association of Tennis Professionals. In questo articolo vedremo quali sono le principali manifestazioni che rientrano sotto l’egida dell’organizzazione e quali sono i più grandi campioni che vantano nel loro palmarès il maggior numero di titoli.

Cos’è l’ATP World Tour e quali sono i principali tornei

L’ATP Tour si divide in molteplici tornei internazionali che hanno differenti livelli di prestigio. In questo senso, all’apice del circuito, ci sono i quattro tornei dello slam che assegnano al vincitore duemila punti nella classifica ATP. Si tratta, in ordine cronologico nel corso della stagione, dell’Australian Open, del Roland Garros, di Wimbledon e dello US Open.

Un gradino più in basso ci sono le ATP Finals, a cui partecipano i primi otto tennisti della classifica mondiale e che si svolgono a novembre, al termine della stagione. Dopodiché, ci sono i Master 1000 (nove in totale), quindi gli ATP 500 (13) e gli ATP 250 (40).

Completano il quadro i tornei del circuito di secondo livello, ossia quelli dell’ATP Challenger Tour, pensati per consentire ai tennisti di seconda fascia di raccogliere i punti necessari per accedere ai tornei maggiori, e quelli di terzo livello, rappresentati dall’ITF Men’s Circuit.

La classifica ATP del tennis

In base all’aggiornamento più recente, dopo il primo slam della stagione in Australia, la classifica mondiale attuale è guidata Novak Djokovic, che è anche il tennista che ha trascorso più tempo al primo posto del ranking, seguito dal giovane spagnolo, Carlos Alcaraz e il greco Stefanos Tsitsipas. Solo al sesto posto il 22 volte campione slam Rafael Nadal.

Nel doppio, invece, guarda tutti dall’alto verso il basso lo statunitense Rajeev Ram, seguito dai due britannici Joe Salisbury e Neal Skupski.

Circuito ATP, campioni più vincenti nella storia del tennis 

I tennisti che, ad oggi, hanno vinto il maggior numero di slam, e cioè 22 sono Rafa Nadal e Novak Djokovic, mentre il campione svizzero Roger Federer è fermo a quota 20.

Djokovic guida l’albo d’oro sia delle ATP Finals (sei successi) sia quello dei Master 1000 (38), davanti a Nadal (36) e Federer (28). Cambia l’ordine, ma non i protagonisti per quanto riguarda gli ATP 500, con Federer al comando a quota 16, Nadal a 15 e Djokovic a 14.

Lo statunitense Isner e il croato Cilic sono i tennisti, invece, che hanno vinto più ATP 250 in carriera, grazie ai loro 15 successi a testa. Il più titolato di sempre, però, almeno ad oggi, resta proprio Roger Federer con un palmarès complessivo di 103 titoli, davanti a Nadal e Djokovic, a braccetto a quota 92.