Descrivere la carriera nel tennis di Federer, protagonista indiscusso della scena tennistica internazionale da oltre quindici anni, è sempre un’impresa difficile. Non tanto per la maggiore o minor reperibilità di qualsiasi dato statistico relativo a ogni match disputato, quanto perché a dipingere il ritratto di un tennista sontuoso quale l’elvetico, basandosi soltanto su freddi numeri, gli si farebbe inevitabilmente un torto. Vediamo quindi insieme quali sono state le principali tappe della carriera di Federer come tennista.

Federer, tennista da record sin dagli esordi

Federer, dagli anni 2000 in poi, è semplicemente IL tennis. Sia le glorie del passato che i suoi contemporanei lo considerano il miglior giocatore mai esistito sul pianeta terra, sempre che lui provenga veramente dallo stesso universo degli altri suoi colleghi.

Tutto comincia nel 2001, quando a soli 20 anni vince il suo primo torneo, battendo a Milano Julien Boutter. Il vero battesimo però avviene per Federer a Wimbledon, quando ai quarti riesce a sconfiggere Pete Sampras in un match a dir poco entusiasmante. È un vero e proprio passaggio di consegne, dal più grande fino a quel momento al predestinato: The Swiss Maestro.

Quanti Slam ha vinto Federer?

All’età di 21 anni, nel 2001, Roger Federer vince il suo primo Master Series, facendo ancora meglio l’anno successivo con la conquista del primo Slam e della prima Masters Cup. Che sia un talento fuori dal comune è già noto a tanti, ma per diventare il numero uno bisogna anche comportarsi da numero uno. Ecco allora che nel 2004 porta a casa 3 dei 4 tornei del Grande Slam dell’anno, rimanendo imbattuto dai tennisti facenti parte della Top10 mondiale, oltre a vincere ogni finale disputata.

Punto d’arrivo? Giammai, siamo solo all’inizio. Il 2005 è un altro anno vissuto da dominatore, con 81 match vinti e soltanto 4 persi, ma sarà il 2006 a regalargli il maggior numero di soddisfazioni. Arrivano il settimo, l’ottavo e il nono Slam, assieme alla finale del Roland Garros, persa contro Nadal, e ai successi ottenuti a Tokyo, Madrid e Basilea.

Per completare il quadro del Federer tennista dei record, però, è necessario parlare anche di numeri. In totale, gli Slam vinti da Federer finora sono stati 20, mentre le finali perse 11. I Roland Garros sono il suo punto debole: sulla terra rossa il campione svizzero ha vinto solo una volta e ha perso ben quattro finali, tutte contro Nadal. Le vittorie agli US Open per Federer sono state invece ben 5 contro 2 sconfitte; ancora più grandi sono stati i risultati agli Australian Open, il cui trofeo è stato portato a casa per ben 7 volte. Ma il primo Slam non si scorda mai: sarà forse per questo che è a Wimbledon che Federer ha ottenuto il massimo delle vittorie, ben 8 in totale, contro quattro finali perse.

 Tutti i record di Federer nel tennis

Con una carriera come la sua, infrangere record è la regola, non l’eccezione. E infatti Roger Federer è stato il tennista che ha occupato per più settimane la prima posizione del ranking mondiale: 310.

Ma non è tutto: grazie al numero di Slam vinti, Federer detiene il record in carriera; altro record è quello delle finali consecutive e totali disputate a Wimbledon, delle vittorie consecutive, ben cinque, in due differenti Slam e tanti altri traguardi che portano lo svizzero direttamente nell’Olimpo dei grandi atleti della storia.

Oggi nel panorama internazionale del tennis Federer è con Djokovic e Nadal che si contende record, trofei e posizione in classifica: anche se oggi ha perso il primo posto nel ranking, la pagina che il maestro svizzero ha scritto nella storia di questo sport resterà per sempre una delle più importanti.