Rafael Nadal Parera, per tutti Rafa, non è solo un tennista. Per alcuni rappresenta la massima espressione del tennis moderno assieme a Roger Federer, l’incarnazione dell’arte sopraffina che si cela dietro la capacità di controllare alla perfezione una pallina di 6-7 centimetri di diametro con una racchetta.

Il tennista Nadal, nel ranking mondiale, attualmente è il numero due della classifica ATP e mentre scriviamo queste righe continua a fare la storia di uno sport che incanta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo. Ecco a voi Rafa, “Il Re della Terra Battuta”.

Nadal e il tennis: il predestinato

La carriera di Nadal nel tennis inizia molto presto. Rafa aveva solamente otto anni quando ha capito che tra calcio e tennis, la seconda è la disciplina nella quale riusciva meglio a esprimere il suo talento. Ciò nonostante, ha continuato a praticare entrambi gli sport fino all’età di 12 anni quando, dopo essersi laureato campione nazionale ed europeo di categoria, si è buttato a capofitto sul tennis.

Classe 1986 e con 16 anni ancora da compiere, esattamente nel 2002 il giovane tennista spagnolo ha vinto il suo primo match ATP battendo Ramon Delgano, numero 81 al mondo: ha fatto così ingresso nella Top 200. L’anno successivo era già nella Top 100 e prima dei 18 anni d’età figurava tra i migliori 50 tennisti del pianeta.

A 18 anni e 6 mesi ha guidato la sua nazionale alla vittoria della Coppa Davis diventando il giocatore più giovane ad alzare il prestigioso trofeo. L’anno successivo ha vinto ben 11 tornei stabilendo il record di Master Series conquistati in un anno (fino al nuovo sorpasso di Djokovic nel 2011). A quel punto l’ascesa di Nadal come tennista era ormai iniziata ed era già diventata inarrestabile.

Tennis, Nadal: trofei e record

La carriera di Nadal nel tennis è un susseguirsi di trionfi e riconoscimenti. Da quando è un giocatore di tennis professionista ha accumulato la bellezza di 135 finali, conquistandone 83 a fronte di 37 sconfitte. In bacheca , nel singolo, Nadal può vantare 18 vittorie al Grande Slam, una Olimpiade estiva, 35 successi all’ATP Master 100, 20 all’ATP Tour 500 e 9 all’ATP Tour 250.

In doppio invece, oltre a una Olimpiade estiva Nadal può contare su 3 titoli ATP Masters 1000, un’affermazione all’ATP Tour 500 e 6 all’ATP Tour 250. Nadal e Federer si sono contesi la prima posizione nella classifica ATP per diversi anni, con Nadal in testa per 196 settimane totali.

Nadal è anche il tennista col record di settimane in seconda posizione (301), di cui 160 consecutive proprio dietro a Federer. Grazie ai 59 titoli conquistati sulla terra rossa (record assoluto), Nadal si è guadagnato l’appellativo di “King of Clay“. Tra questi titoli 12 sono stati collezionati da Nadal ai Roland Garros ed è per questo che ormai è considerato tra i più grandi campioni nella storia di questo torneo.

Per quanto riguarda gli altri tornei del Grande Slam, a Wimbledon Nadal ha trionfato due volte, agli US Open tre volte, mentre agli Australian Open solo una volta; questi risultati confermano che il talento di questo campione si esprime al massimo sulla terra battuta. Come anticipato, Nadal nel ranking attuale è in seconda posizione ma non smette di lottare per riconquistare la prima posizione, occupata da Novak Djokovic.