Il 16 maggio è in programma il MotoGP di Francia, quinta tappa del Motomondiale 2021. Dopo i gran premi in Portogallo e Spagna, il tracciato di Le Mans ospiterà il terzo appuntamento iridato in Europa. Prima del semaforo verde, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul circuito Bugatti: dalla storia ai record fino all’albo d’oro.

Gran premio di Francia in MotoGP: la storia

La Francia è entrata ufficialmente nel calendario del Motomondiale a partire dal 1951. Sono diversi i circuiti che nel corso degli anni hanno ospitato le gare iridate: dal Clermont Ferrand al Nogaro fino al circuito Bugatti di Le Mans. Da quando la classe regina delle due ruote da corsa si chiama MotoGP, ovvero a partire dal 2002, il Gran Premio di Francia si è sempre corso proprio a Le Mans. In quell’occasione, a tagliare il traguardo per primo fu Valentino Rossi a bordo della Honda. L’ultimo a vincere nella vecchia classe 500 sul circuito Bugatti fu un altro pilota italiano, nel 2001: Max Biaggi, su Yamaha. Quella del 16 maggio sarà l’edizione numero 64 del MotoGP di Francia.

Il circuito Bugatti di Le Mans

Il circuito della gara della MotoGP in Francia sarà ancora anche quest’anno il Bugatti, che sorge vicino Le Mans. Il tracciato si sviluppa in lunghezza per 4.185 chilometri e dispone di un totale di 11 tornanti. Ricavato in parte dal Circuit de la Sarthe, nel quale si corre la celeberrima 24 ore di Le Mans, il circuito Bugatti è stato inaugurato nel 1966. Nel 1967 fu teatro anche del Gran Premio di Formula 1. Il tracciato viene percorso in senso orario e ha nel segmento dei box il rettilineo più lungo che misura 450 metri. Il record sul giro del circuito, per quanto riguardo il MotoGP di Francia, ad oggi è detenuto da Marc Márquez. Il pilota spagnolo lo ha stabilito nel maggio 2018 con il tempo di 1:32:312.

Albo d’oro: la classifica della MotoGP in Francia

Il re della MotoGP nel Gran Premio di Francia è Giacomo Agostini che ha vinto questa tappa del Motomondiale sette volte, più di ogni altro centauro nella storia iridata. Il pilota italiano ha trionfato per quattro volte nella classe 500 e tre volte in 350. Da quando la classe regina delle due ruote da corsa ha assunto il nome di MotoGP, il pilota più vincente sul circuito di Le Mans è stato lo spagnolo Jorge Lorenzo, che è salito sul gradino più alto del podio in cinque occasioni. Nella scorsa edizione a vincere è stato l’italiano Danilo Petrucci su Ducati, davanti agli spagnoli Álex Márquez e Pol Espargaró rispettivamente su Honda e KTM.