Nel motociclismo di oggi e, in particolare, in MotoGP, Marc Marquez è indubbiamente il campione del momento: il giovane pilota spagnolo si è distinto sin dagli inizi della sua carriera per il suo incredibile talento. Ripercorriamo le tappe dei suoi successi attraverso il racconto delle sue più grandi vittorie.

Gli esordi con le moto di Marquez

Come accaduto ad altri grandi campioni della MotoGP, Marc Marquez si è appassionato alle moto sin da piccolo: classe 1993, il pilota spagnolo all’età di 6 anni correva già in motocross e in minimoto, raggiungendo i primi risultati sin dalle prime gare. Nel 2004, ad esempio, è arrivato secondo al Campionato di Catalogna, mentre nel 2007 è arrivato ottavo nel Campeonato de Espana de Velocidad.

L’esordio nel Motomondiale risale al 2008 nella classe 125 nel team Repsol KTM, con il quale Marquez ha raggiunto il primo podio, un terzo posto nel GP in Gran Bretagna. Le prime vittorie sono poi arrivate nel 2010, quando la moto di Marquez è diventata la Derbi RSA del team Red Bull Ajo Motorsport: a quest’anno risale anche la sua prima vittoria del Campionato.

Nel 2011 il pilota spagnolo è passato alla categoria Moto2 a bordo di una Suiter MMXI del team CatalunyaCaixa Repsol: in questa stagione ha ottenuto diverse vittorie, molte delle quali consecutive, ma poi un infortunio lo ha costretto a saltare alcune gare. Nonostante questo, il campione ha chiuso l’anno con un secondo posto.

Nel 2012 Marquez ha deciso di restare nello stesso team con il quale ha infatti continuato a collezionare vittorie, al punto di diventare campione del mondo per la seconda volta in carriera e addirittura con una gara d’anticipo.

I successi di Marquez in MotoGP

L’arrivo in MotoGP di Marquez ha destabilizzato i grandi campioni che fino a quel momento si contendevano le vittorie, come ad esempio Jorge Lorenzo o Valentino Rossi, del quale diventa il principale rivale. Il suo passaggio di categoria è stato ufficializzato addirittura prima del termine della stagione in Moto2: il giovane talento avrebbe affiancato il connazionale Daniele Pedrosa nel team Repsol Honda, dopo l’annunciato ritiro di Casey Stoner.

L’esordio in MotoGP per Marquez è stato il Gran Premio del Qatar nell’aprile del 2013, dove ha ottenuto subito il primo podio, un terzo posto. Alla seconda gara, invece, ha subito stabilito i suoi primi due record: innanzitutto, è diventato a soli 20 anni, 2 mesi e 3 giorni, il pilota più giovane a partire dalla pole position nella classe principale; poi, collezionando la sua prima vittoria, è diventato anche il pilota più giovane a vincere una gara in MotoGP. Nonostante questi successi, in seguito il pilota è stato anche protagonista di episodi che hanno fatto molto discutere, come sorpassi azzardati e altri errori che gli hanno causato anche alcune penalizzazioni; questi piccoli incidenti, però, non hanno compromesso i risultati finali, che lo hanno visto protagonista per tre anni di seguito.

Nel 2014, alla sua seconda stagione in MotoGP, Marquez ha stabilito due altri notevoli record: ha vinto le prime 10 gare del Motomondiale, impresa riuscita in passato solo a Mick Doohan e a Giacomo Agostini, e poi è diventato campione del mondo per la seconda volta consecutiva e con tre giornate di anticipo, collezionando in totale 13 vittorie in una singola stagione e battendo così il record di Doohan che era di 12 primi posti.

La stagione del 2015 di Marquez in MotoGP, invece, non è stata molto positiva: tra ritiri e polemiche, il pilota è riuscito a chiudere solo al terzo posto; la sua carriera ha ripreso vigore l’anno successivo, con l’arrivo del quarto titolo nel 2016, del quinto nel 2017 e del sesto nel 2018.

In totale, Marquez in MotoGP ha dunque collezionato ben 6 titoli mondiali e tutti con la Honda, trionfi che sarebbero stati consecutivi se non fosse stato per la battuta d’arresto del 2015; in realtà, i campionati vinti sono 7 se si calcola anche quello nella classe 125 del 2010. In MotoGP Marquez ha inoltre collezionato un totale di 49 gare vinte e tantissimi podi; il suo record di punti risale ai 362 del 2014. Nel Campionato in corso il pilota spagnolo ha già collezionato 5 vittorie e 3 secondi posti, risultati che fanno già pensare a un’altra grande stagione della sua carriera.