La UEFA Champions League, nota anche come Coppa dei Campioni d’Europa, è il trofeo più importante nonché il più ambito da tutte le squadre di calcio del nostro continente. Comparire almeno una volta nell’albo d’oro della Champions rappresenta il più grande traguardo per qualsiasi club europeo. Ma quali sono i vincitori della Champions League con il maggior numero di titoli nel loro palmarès? Scopriamolo insieme.

Albo d’oro Champions League

L’albo d’oro della Champions è ricco di nomi di grandi club: dal 1956 fino a oggi sono state disputate 64 edizioni di questa competizione ma la classifica della Coppa dei Campioni è composta solo da 22 posti perché ci sono diversi club ad aver vinto più di un titolo.

A dominare in maniera massiccia la classifica delle Champions vinte è il Real Madrid con ben 13 vittorie e 3 secondi posti; a seguire troviamo il Milan con 7 titoli conquistati e 4 secondi posti; al terzo posto c’è l’attuale campione in carica, il Liverpool che quest’anno ha alzato la sua sesta Coppa dei campioni, mentre sono tre le edizioni in cui ha conquistato il secondo posto.

La classifica dei vincitori della Champions League prosegue con il Bayern Monaco e il Barcellona al quarto posto con 5 finali conquistate e rispettivamente 5 e 3 secondi posti; seguono l’Ajax con 4 vittorie e 2 secondi posti, l’Inter con 3 vittorie e 2 secondi posti a pari merito con il Manchester United, poi la Juventus con due vittorie e ben 7 secondi posti, il Benfica, il Nottingham e il Porto sempre a quota 2 titoli, e poi una lunga serie di squadre che sono entrate nell’albo d’oro della Champions League vincendo solo una volta il titolo, ossia Celtic, Amburgo, Steaua Bucarest, Olympique Marsiglia, Borussia Dortmund, Chelsea, Feyenoord, Aston Villa, PSV e Stella Rossa.

Per altri grandi club in Champions League le vittorie sono state solo sfiorate, com’è stato il caso dell’Atletico Madrid, arrivato secondo per ben 3 volte, il Valencia, 2 volte secondo, e poi alcune squadre italiane, arrivate in finale solo una volta senza poi vincere, come la Fiorentina, la Roma e la Sampdoria.

Real Madrid: record e vittorie in Champions League

Come abbiamo visto, al primo posto della classifica delle Champions League vinte c’è il Real Madrid: con 13 trofei nel proprio palmarès, probabilmente questo club continuerà a dominare l’albo d’oro della Coppa dei Campioni ancora a lungo, confermandosi come la squadra più forte d’Europa nella storia di questa competizione.

Tra le vittorie in Champions League, il Real Madrid ha stabilito anche alcuni record: innanzitutto ha vinto la prima edizione in assoluto della Coppa dei Campioni nel 1956, iniziando una serie di ben 5 vittorie consecutive conclusasi nel 1960. La squadra spagnola è l’unica della storia ad aver collezionato così tanti trofei di seguito in questa gara, anche se poi ha quasi ripetuto l’impresa di recente, vincendone 3 di seguito, nel 2016, 2017 e 2018.

Il club italiano più titolato tra i vincitori della Champions League: il Milan

Se in patria a dominare la lista dei club più titolati è la Juventus, nella classifica delle Champions League vinte il Milan batte di gran lunga i bianconeri, precisamente 7 a 2. La prima vittoria dei rossoneri risale al 1963, quando la squadra riuscì a battere i campioni in carica del Benfica al Wembley Stadium di Londra. La seconda vittoria arrivò nel 1969 contro l’Ajax al Bernabeu di Madrid per 4 a 1, mentre la terza e la quarta furono consecutive: la grande doppietta del Milan ci fu nel 1989 e nel 1990, quando il club riuscì a sconfiggere lo Steaua Bucarest prima e di nuovo il Benfica dopo.

Nel 1994 ad Atene il Milan riuscì invece a battere il Barcellona per 4 a 0, conquistando il quinto titolo; la sesta delle vittorie in Champions League nel 2003 fu addirittura una sorta di derby italiano: i milanisti riuscirono infatti a sconfiggere la Juventus all’Old Tafford di Manchester per 3 a 2. La settima e per ora ultima vittoria del club lombardo risale, invece, al 2007, quando il Milan riuscì ad alzare il trofeo battendo il Liverpool per 2 a 1.

Le vittorie in Champions League del Liverpool

Dopo una spagnola e una italiana, a dominare la classifica delle Champions League vinte è una squadra inglese, il Liverpool che, tra l’altro, è anche l’attuale campione in carica avendo vinto il titolo lo scorso 1 giugno allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid contro un altro club britannico, il Tottenham.

Nel 2005 il club inglese conquistò il trofeo a Istanbul battendo il Milan; nel 1984, invece, i Reds hanno strappato il titolo a un’altra squadra italiana, la Roma, che vide così infrangersi il sogno Champions. Le altre vittorie del Liverpool risalgono al 1981 contro il Real Madrid, e poi alla doppietta del 1977 e 1978 contro il Borussia M’gladbach e il Bruges. Con 6 vittorie, il Liverpool non solo si trova al terzo posto nell’albo d’oro della Champions, ma ha anche stabilito un record perché è il club inglese che ha vinto più coppe in questa competizione.