Oggi, 10 dicembre, festeggia i suoi 45 anni Vincenzo Italiano. L’attuale allenatore della Fiorentina, dopo 20 anni di carriera da calciatore, ha appeso le scarpette al chiodo nel 2014 per sedersi in panchina e iniziare un nuovo percorso. Oggi, Italiano propone un calcio offensivo e intenso, che lo ha portato a ottenere una storica salvezza con lo Spezia nel 2021. In occasione del suo 45° compleanno, andiamo allora a celebrarlo ripercorrendone le tappe della carriera e i principali successi, da calciatore e da allenatore.

Vincenzo Italiano: la carriera da calciatore

Nato in Germania, dove i genitori si erano trasferiti per motivi di lavoro, Vincenzo Italiano ha origini siciliane. E in Sicilia tornerà, all’età di sei mesi, con tutta la sua famiglia e vi trascorrerà infanzia e adolescenza, iniziando a dare i primi calci a un pallone nelle giovanili del Ribera, club dell’Agrigentino. Dopo aver indossato la maglia del Trapani, sboccerà nel Verona, dove si trasferirà nel 1996 ed esordirà in Serie A.

A Verona si impone come centrocampista e, in particolare, nel ruolo di regista, mostrando buona visione di gioco e capacità di dettare i tempi della manovra. Dopo 11 anni di Verona, giocherà per un biennio anche con la maglia dei cugini del Chievo, dal 2007 al 2009, poi tre anni a Padova (2009-2012), uno a Perugia (2012-2013), per poi chiudere la carriera da calciatore al Lumezzane, dove giocherà nella stagione 2013-2014.

Il nuovo percorso di Vincenzo Italiano da allenatore

Appese le scarpette al chiodo, Italiano inizia subito la sua nuova avventura in panchina, assumendo l’incarico di vice-allenatore al Venezia. Dopo quattro anni di gavetta, tornerà a Trapani, questa volta nel nuovo ruolo di allenatore. Con il club siciliano otterrà il primo risultato di un certo spessore nella sua nuova carriera, ossia la promozione dalla C alla Serie B. Nell’estate del 2019, poi, firmerà con lo Spezia, portandolo dalla B alla A nella stagione di esordio e facendogli centrare una storica salvezza l’anno successivo.

Il passaggio di Vincenzo Italiano alla Fiorentina

Nel 2021 Italiano risolve il proprio contratto con lo Spezia per accasarsi alla Fiorentina. Nella scorsa stagione, con la Viola, ha chiuso il campionato al settimo posto, riportando i Toscani in Europa, con la partecipazione alla Conference League.

Quest’anno, la Fiorentina ha pagato il doppio impegno e sta cercando di ritrovare un suo equilibrio. Italiano, comunque, resta uno dei profili più interessanti del nostro panorama, grazie a una proposta di calcio moderna e votata all’attacco. Il campo dirà se le idee si tradurranno in risultati: un desiderio, ancora più che una speranza, da esprimere nel giorno del suo 45° compleanno.