Nella storia della Fiorentina gli scudetti sono solo due, ma per i tifosi del club viola sono state due vittorie memorabili. Scopriamo quindi insieme quali sono state le stagioni più importanti della Fiorentina in Campionato.

Scudetti Fiorentina: la grande stagione 1955/1956

Fondata nel 1926, la squadra viola è riuscita a vincere il suo primo Campionato solo 30 anni dopo. Il primo degli scudetti vinti dalla Fiorentina risale infatti alla stagione 1955/1956: i viola allenati da Fulvio Bernardini riuscirono ad aggiudicarsi il titolo addirittura con cinque giornate di anticipo, anche se dominarono la classifica sin dall’ottava giornata.

Quell’anno la Fiorentina il Campionato lo chiuse con 53 punti, ben 12 in più rispetto al Milan che arrivò secondo con 41 punti. I più grandi protagonisti furono certamente i due attaccanti Giuseppe Virgili e Miguel Montuori, autori rispettivamente di 21 e 13 gol. I viola, inoltre, riportarono una sola sconfitta in totale.

La Fiorentina nel suo palmarès riuscì quindi a collezionare il suo primo scudetto ma quella vittoria rappresentò molto di più: i gigliati, infatti, riuscirono a spezzare il dominio incontrastato in Serie A delle cosiddette “tre grandi”, ovvero Inter, Milan e Juventus, le tre squadre sempre in testa alla classifica sin da prima della Guerra.

Scudetti Fiorentina: il trionfo del ‘69

Dopo l’ingresso nell’albo d’oro della Serie A, la Fiorentina conobbe stagioni di grandi successi: nell’anno successivo al primo titolo, infatti, il club partecipò, proprio in virtù di quella vittoria, alla Coppa dei Campioni dove si classificò secondo. La finale fu disputata al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid che riuscì ad aggiudicarsi il trofeo. Nelle quattro stagioni successive, la Fiorentina riuscì a classificarsi sempre seconda in Campionato e ad arrivare anche per ben due volte alla finale di Coppa Italia. Con il passare del tempo, quindi, il club di Firenze riuscì a conquistare il proprio spazio nella massima serie, e la sua popolarità continuò a crescere di pari passo con i suoi successi.

Il secondo degli scudetti vinti dalla Fiorentina arrivò nella stagione 1968-1969: quell’anno i viola erano allenati da Bruno Pesaola, tecnico che riuscì a portare in vetta la squadra dopo un inizio di Campionato un po’ lento. I viola si aggiudicarono il secondo titolo con una giornata di anticipo e subendo, come la prima volta, una sola sconfitta in tutta la stagione.

Statistiche e trofei Fiorentina

La Fiorentina nella sua storia ha disputato 92 stagioni calcistiche, delle quali 82 in Serie A, 5 in Serie B e 1 in Serie C2. Sono invece 26 le stagioni durante le quali i gigliati hanno partecipato alle coppe internazionali: nello specifico, si tratta di 5 Coppe dei Campioni e Champions League, 5 Coppe delle Coppe e 16 tra Coppe UEFA ed Europa League.

Sebbene gli scudetti siano solo due, quello della Fiorentina è un palmarès molto ricco: nella lista dei trofei vinti, infatti, figurano ben 6 Coppe Italia, grazie alle quali è quarta nella classifica dell’albo d’oro di questa competizione, 3 Campionati di Serie B, uno di Serie C2, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Grasshoppers, 1 Coppa Mitropa e 1 Coppa di Lega italo-inglese.