Il 6 ottobre compie 23 anni il difensore francese del Milan Theo Hernandez, ormai perfettamente a suo agio in abito rossonero e titolare inamovibile della squadra guidata da Stefano Pioli. Il Diavolo lo ha acquistato nell’estate del 2019 e da allora è stato un continuo crescendo, sia in termini di prestazioni che di consapevolezza nei propri mezzi. Nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo la carriera del giovane terzino, dalle giovanili dell’Atletico Madrid fino alla nuova esperienza all’ombra della Madonnina.

Theo Hernandez e l’Atletico: la gavetta nelle giovanili dei Colchoneros

Theo nasce a Marsiglia il 6 ottobre del 1997. Per gli Hernandez il calcio è un affare di famiglia: infatti, oltre all’attuale difensore del Milan, anche il fratello Lucas fa il calciatore (gioca da difensore nel Bayern Monaco), mentre il padre Jean-François Hernandez è stato un giocatore professionista tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, pure lui nel ruolo di difensore.

Theo Hernandez inizia il suo percorso nelle giovanili del Majadahonda, squadra del comune omonimo nella comunità autonoma di Madrid. Successivamente entrerà nella cantera dell’Atletico dove affronterà tutta la trafila delle giovanili, dal 2007 fino al 2015, anno del suo esordio con la squadra B dei Colchoneros. Nell’estate del 2016 Theo Hernandez passa in prestito all’Alavés che è appena stato promosso in Liga. Fa il suo esordio nel massimo campionato spagnolo alla seconda giornata, scendendo in campo dal primo minuto nella partita chiusa a reti inviolate contro lo Sporting Gijón.

Con il club basco della città di Vitoria-Gasteiz gioca l’intera stagione, collezionando 38 presenze e realizzando anche due gol: uno in campionato, che vale la vittoria per 1 a 0 sull’Athletic Bilbao; l’altro nella finale di Coppa del Re contro il Barcellona del 27 maggio 2017. Il momentaneo pareggio di Theo Hernandez non basta, però, all’Alavés che perde 3 a 1.

Il passaggio di Theo Hernandez alla Real Sociedad

Terminata la stagione in prestito all’Alavés, il terzino sinistro francese viene acquistato dal Real Madrid, che strappa il calciatore ai rivali cittadini pagando la clausola di 30 milioni di euro prevista nel suo contratto. Con l’approdo ai Blancos arrivano anche i primi titoli in carriera: subito una Supercoppa europea e la Champions League sollevata al termine della stagione.

L’estate successiva il Real Madrid girerà in prestito Theo Hernandez alla Real Sociedad. Con i Baschi mette insieme altre 28 presenze tra Liga e Coppa del Re, andando in rete in un’occasione, in campionato nella vittoria esterna contro il Levante. Hernandez dà il la alla rimonta siglando il gol del pareggio: alla fine la Real Sociedad si imporrà per 3 a 1. Nell’estate del 2019 Theo Hernandez e il Real Madrid si salutano: all’orizzonte del calciatore marsigliese si palesa il Milan che si assicura il difensore a titolo definitivo per la cifra di venti milioni di euro.

La nuova avventura in Italia: Theo Hernandez al Milan

Theo Hernandez al Milan sceglie il 19 come numero di maglia e fa il suo esordio in Serie A nel derby perso 2 a 0 contro l’Inter il 21 settembre 2019, subentrando a Ricardo Rodríguez nel secondo tempo. Per scendere in campo da titolare, invece, dovrà aspettare la partita successiva contro il Torino, persa anche quella per 2 a 1.

Il 5 ottobre, il giorno prima del suo compleanno, segnerà il suo primo gol con la maglia rossonera nella vittoria per 2 a 1 in trasferta a Genova contro il Grifone. Hernandez al Milan ha già battuto ogni suo record fissato nelle sue esperienze precedenti avendo realizzato, per il momento, otto gol e sei assist in 42 presenze con il Diavolo.

Le prestazioni di Hernandez al Milan sono cresciute di pari passo con quelle della squadra fino a renderlo un elemento imprescindibile nello scacchiere dell’attuale tecnico rossonero Stefano Pioli. Oggi il terzino francese compie 23 anni, ma la sensazione è che il meglio per lui debba ancora venire.