Oggi 5 novembre compie 29 anni Marco Verratti, talentuoso centrocampista della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain. Il campione pescarese quest’estate ha conquistato l’Europa in maglia azzurra nella magica notte di Wembley di fronte ai padroni di casa dell’Inghilterra. Andiamo allora a celebrarlo al meglio, in occasione del suo 29° compleanno, ripercorrendone carriera e successi dagli esordi fino appunto alla conquista del tetto d’Europa con la maglia della Nazionale.

Gli esordi di Verratti a Pescara

Nato a Pescara il 5 novembre del 1992, Marco Verratti cresce calcisticamente nei club del proprio comune di appartenenza, tra i quali il Manoppello, la prima squadra a tesserarlo nel 2000. La piccola compagine pescarese confluirà, un anno più tardi, nel neonato Monappello Arabona dove Verratti giocherà per cinque anni prima di passare al Pescara nel 2006.

Dopo due anni nelle giovanili, fa il suo esordio in prima squadra nell’estate del 2008, quando all’età di 15 anni e 9 mesi, debutta in Coppa Italia sul campo del Mezzocorona. Allora il Pescara milita nella Prima Divisione di Lega Pro, oggi Serie C. Nel suo primo campionato professionistico colleziona 10 presenze e in quello successivo otto, conquistando la Serie B con la squadra abruzzese. Nella stagione 2010-2011, sotto la gestione di Eusebio Di Francesco, diventa un titolare quasi inamovibile collezionando 28 presenze nel campionato cadetto.

Ma è la stagione successiva quella della consacrazione, anche e soprattutto grazie al nuovo allenatore Zdeněk Zeman e alla straordinaria intesa con gli altri due grandi talenti del Pescara: Lorenzo Insigne e Ciro Immobile. Quel Pescara, che schiera Verratti in cabina di regia, vince il campionato di Serie B e conquista una storica promozione nel massimo campionato italiano.

Verratti al Paris Saint-Germain: la svolta del 2012

Nell’estate del 2012 bussa alla porta di Marco il Paris Saint-Germain, una delle migliori squadre della Ligue 1 degli ultimi anni: è un’offerta che davvero non si può rifiutare. L’affare che porta Verratti al PSG si chiude per 12 milioni di euro. Il giovane talento lascia la sua città natale con un bilancio di 78 presenze, due gol e due promozioni, prima in B e poi in Serie A.

All’ombra della Tour Eiffel l’asticella si alza, ma Verratti non trema. Si prende le chiavi del centrocampo francese e con esse i primi titoli in carriera. Ad oggi, Marco Verratti con la maglia del PSG ha messo in bacheca sette campionati francesi, otto Supercoppe, sei Coppe di Lega e altrettante Coppe di Francia. A livello personale, ha collezionato oltre 350 presenze e un bottino di 9 gol e 58 assist.

Verratti in Nazionale: le notti magiche di un’estate italiana

Nella stessa estate in cui vola da Pescara a Parigi per la sua nuova avventura, arriva anche l’esordio di Marco Verratti con la Nazionale maggiore. Il 15 agosto del 2012 scende in campo a Berna, all’età di 19 anni, nell’amichevole persa 2 a 1 contro l’Inghilterra. E sempre contro la Nazionale dei Tre Leoni fa il suo esordio in un campionato del mondo in Brasile nel 2014. Questo volta il 2 a 1 è in favore degli Azzurri.

Sette anni più tardi, ossia in questa estate trionfale per il nostro Paese, non solo nel calcio, Verratti ha incrociato nuovamente l’Inghilterra, per la finale dei Campionati Europei, a Wembley. L’Italia ha vinto ai calci di rigore e il centrocampista pescarese ha conquistao così anche il titolo continentale. A 29 anni, però, non è ancora tempo di accontentarsi, perché c’è ancora tutta una carriera per spingersi oltre i propri limiti.