Tra i principali campionati europei la Ligue 1 francese è indubbiamente tra i più equilibrati, è la storia a dirlo. In Francia infatti nessuna compagine è riuscita a vincere più di dieci campionati e anzi, a dirla tutta, solamente una è riuscita a raggiungere la doppia cifra. Per il resto è (quasi) sempre stata lotta aperta tra alcuni club che nel corso della storia si sono avvicendati nelle parti alte della classifica: dalla nobile decaduta Saint Etienne alla guerra tra proprietà multimilionarie come accade ai giorni nostri. Scopriamo quindi insieme quali sono le squadre che compongono l’albo d’oro della Ligue 1.

Calcio francese di provincia: Stade Reims, Saint Etienne e Nantes

La Ligue 1 nella classifica, dalla sua prima edizione nel 1932 fino agli anni ’60, ha visto un susseguirsi di meteore capaci di affermarsi un anno per poi tornare nell’anonimato nel giro di poche stagioni.

Le uniche tre squadre francesi (quattro se includiamo il Nizza capace di vincere quattro campionati) capaci di imporsi da quando la Ligue 1 si chiamava ancora Division 1 fino agli anni ’80, sono Saint Etienne, Stade Reims e Nantes.

La prima taglierà il traguardo dei 10 campionati vinti, diventando la migliore tra le squadre francesi, ma dal campionato 1980/1981 in poi dei “verdi” non v’è più traccia. Il Nantes arriverà a 8 campionati con la vittoria nel 2000/2001 mentre lo Stade Reims vincerà il suo sesto e ultimo tricolore nell’annata 1961/1962.

Le squadre della Ligue 1 degli anni’80-’90: Marsiglia, Monaco e Bordeaux

A cavallo tra gli anni  ’80 e ’90 il Marsiglia ripete (in realtà supera se contiamo il campionato revocato del ’92/’93) l’impresa del Saint Etienne vincendo 4 scudetti di fila. È l’inizio di una nuova era, con realtà come il Bordeaux e il Monaco che si affacciano ai piani alti.

I monegaschi vinceranno il loro 7° campionato nella stagione ’99/’00, il Bordeaux dopo il primo titolo del 1950 ne conquista altri cinque dal 1984 in poi (l’ultimo nel 2008), mentre il Paris Saint Germain si affaccia nel calcio francese che conta conquistando due titoli nello spazio di nove anni.

I risultati del Campionato francese degli ultimi anni

Dal campionato 2001/2002 le cose cambiano e di parecchio nella classifica della Ligue 1. In testa si stabilisce l’Olympique Lione che mette il suo primo sigillo e non si ferma più. Fino al 2007/2008 la classifica del campionato francese ha un solo padrone e la striscia di 7 campionati vinti rimane ancora la più lunga nella storia nel calcio francese.

Soltanto il Paris Saint Germain riuscirà in qualcosa di simile, vincendo 6 campionati degli ultimi sette disputati. Un dominio incontrastato frutto delle ricche proprietà che hanno scombussolato le gerarchie nella massima lega transalpina. Al momento il record del Saint Etienne, con 10 scudetti vinti, rimane imbattuto, ma sia l’Olympique Marsiglia (9 titoli), che PSG e Monaco (8 ciascuno) sono pronti a sferrare l’attacco e a ribaltare le sorti non solo del Campionato francese di calcio di quest’anno, ma anche quelle dell’albo d’oro della Ligue 1.