Juve e Lazio si affrontano lunedì 20 luglio all’Allianz Stadium in quello che potrebbe essere l’ultimo atto della Serie A 2019-2020. Da una parte la Vecchia Signora a caccia dei tre punti che consegnerebbero quasi matematicamente ai bianconeri il nono scudetto consecutivo; dall’altra la squadra di Inzaghi all’ultima chiamata per quella che sarebbe un’impresa senza precedenti, anche se ormai i biancocelesti sembrano aver deposto ogni velleità di rimonta. In occasione del big match di Torino, ecco i gol più belli nella storia di Juventus-Lazio, le statistiche e tutti i precedenti tra i due club.

Juve-Lazio: gol, statistiche e precedenti della sfida

La partita del prossimo 20 luglio sarà l’incrocio numero 183 tra Juventus e Lazio nella loro storia, tra campionato e coppe. Il bilancio, nei 182 precedenti, è nettamente favorevole alla Vecchia Signora, che ha conquistato 94 vittorie, a fronte di 46 successi biancocelesti e 42 pareggi.

Considerando solo le sfide disputate in casa dei bianconeri, il passivo per la Lazio è ancora più pesante: 55 vittorie a 16 per la Juventus, che ha realizzato complessivamente 194 reti contro le 95 della Lazio. Il bilancio dei gol tra Lazio e Juve, dunque, è in netto favore della Vecchia Signora. Tuttavia, i bianconeri hanno perso gli ultimi due confronti contro i Capitolini: nella finale di Supercoppa del 22 dicembre e nella partita d’andata all’Olimpico del 7 dicembre. Entrambe le partite si sono concluse con lo stesso punteggio: 3 a 1 per la Lazio.

Nella sfida dello scorso campionato allo Stadium, invece, era stata la Juventus a imporsi per 2 a 0, grazie alle reti di Pjanic e Mandzukic. Nelle fila bianconere, poi, c’è un attaccante che ha nella Lazio la sua vittima preferita. Si tratta dell’argentino Paulo Dybala, autore di 11 gol in 13 confronti contro i biancocelesti, nove dei quali realizzati indossando la maglia della Vecchia Signora e due risalenti ai tempi di Palermo. Ciro Immobile è, invece, il calciatore della rosa attuale della Lazio che ha segnato di più alla Juventus: 5 gol in 16 confronti.

Juve e Lazio, una grande classica degli ultimi anni

È in particolare negli ultimi anni che la rivalità tra Juventus e Lazio si è fatta più accesa, complici soprattutto le sfide in Coppa Italia e Supercoppa. Solo negli ultimi sei anni, infatti, questi due club si sono incontrati 4 volte in finale di Supercoppa (due successi a testa) e 2 volte in finale di Coppa Italia (due vittorie bianconere). Questi confronti sono spesso stati decisi da gesti tecnici pregevoli. Tra questi c’è sicuramente il gol in Juve-Lazio di Supercoppa realizzato lo scorso 22 dicembre da Danilo Cataldi. Il centrocampista biancoceleste ha deciso la finale di Riad firmando il definitivo 3 a 1 con una chirurgica punizione all’incrocio dei pali.

Il gol di Dybala nel Lazio-Juve di Serie A del 3 marzo 2018 è un’altra delle reti che non si possono non citare nella storia di questa sfida, sia per bellezza che per peso specifico. A tempo praticamente scaduto, infatti, l’argentino, con un guizzo entra in area, resiste alla carica di Parolo e, in equilibrio molto precario, trova comunque il modo di trafiggere Strakosha con il sinistro. È il gol che sblocca una partita inchiodata sullo 0 a 0 e che, alla luce della sconfitta casalinga del Napoli contro la Roma in quella stessa giornata, si rivelerà di capitale importanza in ottica scudetto.

Ciro Immobile, infine, oltre ad essere l’attaccante dell’attuale rosa della Lazio ad aver segnato di più ai bianconeri, come ricordato in precedenza, è anche il calciatore che con una doppietta ha deciso la sfida nell’ultima vittoria biancoceleste allo Stadium, datata 14 ottobre 2017, match finito 1-2. La Lazio, prima di allora, non vinceva in casa della Juventus in Serie A dal 15 dicembre 2002, quando la doppietta di Stefano Fiore ribaltò il vantaggio iniziale dell’ex Pavel Nedved.