Dalla fondazione ai successi più recenti, la storia della Juventus è uno dei capitoli principali del nostro calcio: il racconto di vittorie e trofei che portano la firma di grandi campioni, che negli anni hanno indossato la maglia bianconera. Andiamo allora a ripercorrere questo lungo viaggio iniziato nell’autunno del 1897, che prosegue ancora oggi sotto la guida del presidente Andrea Agnelli, che tra l’altro ha festeggiato da poco 10 anni da Presidente della Juventus.

Quando è nata la Juventus?

Il film della Vecchia Signora del nostro calcio inizia nell’autunno del 1897, quando un gruppo di studenti del liceo classico Massimo d’Azeglio decide di fondare a Torino un club di calcio. A tre anni di distanza dalla nascita della Juventus, la squadra, che ora si chiama Football Club Juventus, viene iscritta al primo campionato italiano della sua storia. Siamo all’alba del nuovo secolo e da quella data passeranno cinque anni prima che i bianconeri riescano a mettere le mani sul primo titolo nazionale della loro storia. Quello del 1905 è il trofeo numero uno di un palmarès da record che ancora oggi, almeno in Italia, non ha eguali.

I cinque scudetti consecutivi degli anni ’30

Per trovare il primo ciclo vincente della Vecchia Signora bisogna fare un deciso salto in avanti rispetto all’anno di fondazione della Juventus, sino ad arrivare alla stagione 1930-1931. I bianconeri, oltre al campionato 1904-1905, si sono cuciti sul petto lo scudetto anche nel 1926, ma è in quel 1931 che arriverà il primo di cinque titoli nazionali consecutivi, un record che solo la stessa Juventus riuscirà a infrangere più di 80 anni dopo. Artefice e guida di quella cavalcata vincente è l’allenatore Carlo Carcano, uno dei pionieri, insieme al Ct della Nazionale campione del mondo Vittorio Pozzo, del cosiddetto “metodo”, sinonimo di difesa solida e contropiede.

Il palmarès e i record della Juventus

Con 56 trofei messi in bacheca dall’anno della fondazione, la Juve è il club italiano più titolato nella storia del nostro calcio. Al primato contribuiscono principalmente i successi nazionali: 35 scudetti, 13 Coppe Italia e 8 Supercoppe. Nessun’altra squadra italiana ha vinto altrettanto nelle tre competizioni nazionali.

Sono 11, invece, i trofei internazionali, di cui due Champions League, due Coppe Intercontinentali, una Coppa delle Coppe, tre Coppe Uefa e due Supercoppe europee. La Juventus, inoltre, vanta il record di punti in un campionato a 16 squadre (51 nella stagione 1976-1977), il record di punti in un campionato di Serie A (102 nella stagione 2013-2014) e detiene, insieme al Milan (stagione 1991-92) il primato di imbattibilità in una singola stagione del massimo campionato italiano, stabilito nella stagione 2011-2012, sotto la guida di Antonio Conte, con 38 partite senza sconfitte.

Da Conte ad Allegri: una striscia vincente lunga 8 anni

Dopo lo tsunami calciopoli e diversi anni senza vittorie in Serie A, in seguito alla promozione dal torneo cadetto nel 2007, la squadra bianconera, sotto la gestione Conte prima e Allegri poi, ha infranto ogni tipo di record. Su tutti quello dei cinque scudetti consecutivi fissato nel 1935. Con Conte in panchina, infatti, i bianconeri hanno conquistato tre titoli nazionali consecutivi dal 2011 al 2014, mentre con Allegri ne hanno messi in bacheca altri cinque di seguito dal 2015 al 2019: una striscia vincente lunga complessivamente otto anni, che ha lasciato poco più che le briciole agli altri club entro i confini nazionali.

Terminato il ciclo Allegri, nell’estate 2019 la guida tecnica è stata affidata a Maurizio Sarri, con l’obiettivo neanche troppo celato di allargare il proprio dominio pure in Europa. Per essere ancora una volta all’altezza di una storia vincente lunga più di 120 anni, quella che per tutti i tifosi della Juventus è la “storia di un grande amore”.