Il palmarès della Lazio è di certo una collezione di coppe di tutto rispetto, conquistate sempre con la tenacia e la grinta necessarie per battere top club come Juventus o Milan. Ripercorriamo quindi la storia della squadra attraverso il racconto della vittoria dei trofei della Lazio.

Lazio scudetti: i due Campionati vinti dai biancocelesti

La Lazio in Serie A ha collezionato ben due vittorie nel corso della sua storia nella massima serie, considerato che il club ha trascorso 11 anni in Serie B. Il primo scudetto della Lazio risale alla stagione 1973/1974: in realtà, i biancocelesti avevano sfiorato la vittoria già l’anno prima, diventando la vera rivelazione del Campionato, considerando che erano da poco ritornati nella massima serie ma avevano già iniziato a fare paura alle grandi come Juve e Milan. Quella stagione, in realtà, si aprì con il Napoli in testa, ma i partenopei furono ben presto raggiunti dalla Juventus e, appunto, dalla Lazio, che ormai era diventata inarrestabile, con il tecnico Tommaso Maestrelli alla guida e un capocannoniere come Giorgio Chinaglia che, in quella stagione, segnò 24 reti.

Gli scudetti della Lazio diventarono due grazie al secondo titolo vinto nella stagione 1999/2000: accadde una cosa molto simile alla prima volta, perché la stagione si aprì con l’Inter in testa, ma ben presto i nerazzurri sono stati raggiunti da Juventus e Lazio che si sono contesi il titolo fino alla fine, considerando che i biancocelesti hanno vinto per un solo punto in più. Alla guida della squadra c’era l’allenatore Eriksson mentre il capocannoniere, con 12 gol, fu il cileno Marcelo Salas.

Coppa Italia Lazio: tutte le vittorie

Se in Serie A la Lazio ha vinto il titolo solo due volte, nell’albo d’oro della Coppa Italia i biancocelesti si trovano, invece, in alto nella classifica delle squadre che ne hanno vinte di più, al terzo posto per l’esattezza a pari merito con l’Inter con 7 coppe vinte, dietro solo alla Roma con 9 e alla Juve con 13. Le finali di Coppa Italia che la Lazio ha disputato senza vincere e arrivando quindi seconda sono state 3, quindi in totale i biancocelesti hanno disputato ben 10 finali.

Per la Lazio la prima Coppa Italia ha un grande valore storico perché risale al 1958, ossia alla prima edizione dopo la guerra, e anche perché fu proprio questo il primo titolo in assoluto della storia biancoceleste. Le altre sei, invece, sono vittorie molto più recenti: la seconda risale alla stagione 1997/1998, quando la Lazio si impose in finale sul Milan; la terza fu la vittoria contro l’Inter nel 2000, lo stesso anno del secondo scudetto della Lazio. La quarta, invece, risale al 2004, quando la squadra guidata da Roberto Mancini riuscì a battere la Juventus di Marcello Lippi; la quinta coppa risale al 2009, quando il club capitolino è riuscito a battere la Sampdoria.

Nel 2013 la finale si giocò tra Lazio e Roma e la Coppa Italia di quella stagione passò alla storia come la terza stracittadina grazie alla quale è stato assegnato un trofeo nazionale e il primo derby della capitale a determinare l’assegnazione di un titolo: per i biancocelesti questa coppa ha una valenza ancora più significativa, proprio perché è stata strappata ai rivali di sempre, i giallorossi, evento che ha reso il 26 maggio del 2013 una data importante nella storia del club.

La settima e, per ora, ultima Coppa Italia la Lazio l’ha vinta proprio quest’anno ai danni dall’Atalanta, che è stata sconfitta per 2 a 0 perdendo così anche l’occasione di accedere alla fase a gironi della UEFA Europa League.

Trofei SS Lazio: le altre coppe nel palmarès

Oltre alla vittoria del Campionato di Serie B nel 1969, trofeo che sancì il ritorno nella massima serie del calcio italiano, nel palmarès troviamo anche altri trofei della Lazio molto importanti.

Avendo vinto numerose Coppe Italia, i biancocelesti hanno anche disputato diverse Supercoppe italiane, vincendone ben 4, la prima nel 1998 contro la Juventus, la seconda e la terza contro l’Inter nel 2000 e nel 2009, mentre la quarta e ultima nel 2017, di nuovo contro i bianconeri.

La Lazio in Champions League non ha ottenuto risultati, ma può vantare comunque ben 2 trofei di livello europeo: nella stagione 1998/1999, infatti, i biancocelesti hanno vinto una Coppa delle Coppe, trofeo grazie al quale hanno successivamente disputato la finale per la Supercoppa UEFA, battendo il Manchester United. Infine, nel 1971 ai trofei della Lazio si aggiunse anche la Coppa delle Alpi, il trofeo relativo alla competizione calcistica che si disputò tra il 1960 e il 1987 tra squadre italiane e svizzere e, in seguito, anche quelle tedesche e francesi. Il palmarès della Lazio, insomma, contiene finora 17 trofei in totale, quelli che finora hanno portato in alto il nome dei biancocelesti nella storia del calcio italiano.