Il Torino calcio ha vissuto numerosi momenti di gloria in passato e il suo palmarès può vantare diversi trofei. In totale, gli scudetti del Torino in Serie A sono stati 7, quelli in Serie B 3 mentre nell’albo d’oro della Coppa Italia sono 5 le vittorie dei granata. Ripercorriamo insieme le tappe fondamentali della storia del grande Torino con il racconto della conquista degli scudetti.

Calcio Torino: il primo scudetto

Il primo degli scudetti del Torino calcio risale alla stagione 1927/1928: era da poco iniziato un periodo molto positivo per i granata, grazie all’arrivo del conte Enrico Marone Cinzano alla guida del club e al cosiddetto “trio delle meraviglie”, ovvero l’attacco formato dai giocatori Julio Libonatti, Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti.

Quel campionato rappresentò per il Toro un’occasione di rivalsa: il primo scudetto il Torino, in realtà, lo vinse nella stagione precedente ma il titolo poi gli fu revocato a causa del tristemente noto caso Allemandi, uno dei più grandi scandali della storia del calcio in Italia. Luigi Allemandi, allora terzino sinistro della Juventus, fu accusato di essersi lasciato corrompere dall’allora revisore dei conti del Torino, Guido Nani: il suo compito sarebbe stato quello di favorire i granata durante il derby della Mole del 5 giugno 1927. In realtà, la vicenda fu molto più complessa di come potrebbe sembrare e comportò un lungo processo con dei retroscena mai davvero chiariti.

Nonostante quanto accaduto, l’anno successivo il Toro calcio ha saputo riconquistarsi il posto che meritava, collezionando il primo titolo in Serie A; Julio Libonatti, tra l’altro, risultò essere il miglior marcatore della stagione grazie alle 35 reti segnate.

L’era del Grande Torino: i 5 scudetti consecutivi

Dei 7 scudetti vinti dal Torino, 5 sono stati conquistati in maniera consecutiva: tra il 1943 e il 1949 i granata hanno letteralmente dominato il Campionato di Serie A. Nel 1943, inoltre, il Toro divenne la prima squadra a conquistare scudetto e Coppa Italia insieme nello stesso anno.

Furono proprio quelli gli anni del Grande Torino, appellativo che fu dato alla squadra i cui giocatori, tra l’altro, divennero colonne portanti degli Azzurri: dei granata, ben 10 calciatori facevano infatti parte della Nazionale italiana. La formazione storica del Torino calcio era capitanata da Valentino Mazzola, oggi ancora considerato uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi; una menzione meritano poi sicuramente anche altri grandi protagonisti della vittoria degli scudetti del Torino, come Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto e Ossola.

L’era del Grande Torino, però, fu brutalmente interrotta da una tragedia che sconvolse il mondo dello sport: il 4 maggio 1949 l’aereo che avrebbe dovuto riportare a casa il team dopo l’amichevole contro il Benfica a Lisbona si schiantò contro il muraglione posteriore della Basilica di Superga. In quel terribile incidente persero la vita tutti i componenti della squadra, oltre a diversi membri dello staff e tre giornalisti.

L’ultimo scudetto del Torino

Dopo quel tragico evento, il Toro calcio dovette affrontare un periodo difficile, ma poi lentamente la società riuscì a riprendersi, a tornare competitiva e a riconquistare i vertici della Serie A, anche grazie alla Presidenza di Orfeo Pianelli.

L’ultimo degli scudetti vinti dal Torino risale alla stagione 1975/1976, 27 anni dopo Superga: quell’anno i granata guidati da Luigi Radice furono i protagonisti di una grande impresa perché, dopo un inizio a rilento, rimontarono incredibilmente ai danni della Juventus di Carlo Parola, concludendo il Campionato a 45 punti, con due di vantaggio rispetto ai rivali di sempre.

Il capocannoniere di quella stagione per la seconda volta consecutiva fu, non a caso, il granata Paolo Pulici che in totale segnò 21 gol; il merito della vittoria del settimo scudetto del Torino va anche al resto della rosa di quell’anno, composta da giocatori di grande talento, come Francesco Graziani e Claudio Sala.

Da quella memorabile impresa sono passati tanti anni e il Torino calcio ha dovuto affrontare diverse nuove difficoltà, come il fallimento societario e le retrocessioni in Serie B, ma ha saputo sempre rialzarsi. Oggi, sotto la guida del tecnico Walter Mazzarri, il Toro continua la sua lotta alla ricerca dell’ottavo scudetto della sua storia.