L’albo d’oro della Coppa Italia fornisce una panoramica delle Coppe Italia vinte nella storia di quella che è la principale coppa calcistica italiana, seconda solo al Campionato. Nella classifica delle vittorie di Coppa Italia ci sono alcune squadre che hanno stabilito dei veri e propri record. Ecco quali sono.

Albo d’oro Coppa Italia: qualche cenno storico

La prima edizione della Coppa Italia si è svolta nella stagione 1921/1922; la seconda, invece, fu organizzata nel 1926/1927, ma fu interrotta ai sedicesimi di finale. L’albo d’oro della Coppa Italia registra risultati regolari della competizione a partire dalla stagione 1935/1936, anno dal quale iniziò a essere ripetuta con cadenza annuale fino ai giorni nostri. In totale, la classifica delle Coppe Italia riporta 70 tornei disputati: dal 1936 la squadra vincitrice del titolo ottiene anche la qualificazione alle coppe europee, beneficio esteso dal 2009 anche all’Europa League, per la quale c’è in palio un posto. Inoltre, dal 1988 la squadra che si aggiudica questo trofeo, ottiene anche la possibilità di incontrare la formazione vincitrice del Campionato di calcio di Serie A nella Supercoppa italiana.

Classifica delle vittorie in Coppa Italia: il podio

Nella storia della Coppa Italia l’albo d’oro conta in totale 16 squadre che sono riuscite ad aggiudicarsi questo trofeo. Le Coppe Italia vinte dalla Juve sono 13: con questo record, i bianconeri sono in testa alla classifica delle vittorie e, tra l’altro, sono gli unici ad averne vinte ben 4 di fila nelle ultime quattro stagioni, sotto la guida di Massimiliano Allegri, uno dei migliori allenatori di calcio del momento.

Le Coppe Italia vinte dalla Roma sono invece 9 e sono dunque i giallorossi ad occupare il secondo posto: nella storia, la squadra della capitale ha vinto solo una volta due trofei di seguito, nelle stagioni 1979/1980 e 1980/1981, e poi ha ottenuto il secondo posto per ben 8 volte, risultato condiviso con il Torino.

Al terzo posto nella classifica delle Coppe Italia troviamo invece l’Inter, che ne ha vinte in totale 7: tra queste vanno ricordate due doppiette, ossia due vittorie di seguito, le prime due nel 2005 e nel 2006, sotto la guida di Roberto Mancini, e le successive nel 2010, nella stagione entrata nella leggenda grazie al triplete ottenuto sotto la guida di José Mourinho, e poi l’anno successivo sotto la guida di Leonardo.

Classifica Coppe Italia: le altre squadre nell’albo d’oro

Le Coppe Italia vinte dalla Lazio sono in totale 6, risultato grazie al quale questa squadra si trova al quarto posto, a pari merito con la Fiorentina. L’ultima vittoria dei biancocelesti, tra l’altro, è passata alla storia perché è stato un appassionante derby: il 26 maggio 2013, infatti, la squadra guidata da Vladimir Petkovic, ha trionfato all’Olimpico battendo la Roma con un gol al 71’.

Le Coppe Italia vinte dal Napoli, invece, sono state 5, proprio come quelle vinte dal Torino e dal Milan, dunque tutte e tre sono al quinto posto della classifica a pari merito. Nell’albo d’oro della Coppa Italia, però, i rossoneri si distinguono per un altro record: il Milan è infatti la squadra che ha ottenuto il secondo posto per il maggior numero di volte, ben 9. La classifica prosegue con la Sampdoria che ha vinto la competizione per 4 volte, poi con il Parma a quota 3 e il Bologna a quota 2; infine, l’albo d’oro della Coppa Italia si conclude con Atalanta, Genoa, Venezia, Vado e Vicenza, a pari merito all’ultimo posto della classifica con una sola vittoria.